In Primo Piano

Top 7 aree attrezzate in Sicilia orientale per un picnic

Aree attrezzate in Sicilia
Spread the love

Durante le giornate di sole o nel periodo delle scampagnate sono molto ricercate. Le aree attrezzate in Sicilia, presenti in tutti i parchi regionali di tutte le province, sono molto frequentate dalla primavera fino ad autunno. Sono un po’ meno affollate nei mesi più caldi d’estate quando si preferisce il mare alla montagna.

Le 7 aree attrezzate in Sicilia orientale scelte da noi sono:

1. Aree attrezzate – provincia di Catania
Aree attrezzate in Sicilia

Questa area attrezzata si raggiunge dopo una passeggiata di all’incirca 30 minuti a piedi. Si trova lungo la Pista Altomontana sull’Etna.
Area attrezzata è composta di dieci grandi tavoli di legno con le panche. In tutto ci sono 120 posti a sedere. Sul posto c’è anche la fontanella con l’acqua non potabile. Non vi sono presenti punti barbecue.

Montagna Ganzaria

Cinque chilometri dalla cittadina San Michele di Ganzaria, all’interno della Montagna Ganzaria, si trova una fiabesca area attrezzata fornita da 30 tavoli in legno con le panche, una ventina di punti fuoco in pietra per il barbecue e diverse fonti d’acqua (non potabile). Presenti anche servizi igienici. L’area attrezzata è adiacente al posteggio. Possibile fare da qui diverse escursioni a piedi.

Aree attrezzate in Sicilia

Rifugio Camisa si trova nel Parco Naturale dei Nebrodi nel territorio di Randazzo. Accanto al rifugio, di solito aperto, troviamo una grande area attrezzata dotata di tanti tavoli, panchine e diversi punti per il barbecue. Vi sono in tutto 240 posti a sedere e non mancano i servizi igienici ed il parco giochi.

Aree attrezzate in Sicilia

Poco distante da Nicolosi si trova un parco tematico-educativo che propone un ampia offerta di spettacoli educativi  con rapaci liberi in volo. Al Parsifal park, il visitatore può usufruire di un’ampia area attrezzata di tavoli con panche con 400 posti a sedere, servizi igienici e una grande area gioco per bambini.

2. Aree attrezzate – provincia di Messina
Castel Umberto

Nei Nebrodi, a poca distanza dalla cittadina di Castell’Umberto, in provincia di Messina, si trova un’ampia zona attrezzata all’interno del Parco Ecologico di Piana Collura. Nell’area del parco ecologico, adiacente al laghetto con le papere, c’è una grande zona attrezzata di tavoli, panchine in legno, punti cottura per i barbecue ed il parco giochi. Una zona del parco è dedicata alle voliere e in un’altra zona del parco possiamo vedere cervi e cavalli.

3. Aree attrezzate – provincia di Siracusa
Aree attrezzate Siracusa

Il percorso è pianeggiante e quindi consigliabile anche con i bambini piccoli e in bicicletta. Dopo una ventina di minuti di camminata (svoltando al primo bivio a sinistra) si arriva ad una grande area attrezzata. Se si preferisce si può fare un piccolo trekking compiendo il percorso ad anello di circa 5 km.
L’area attrezzata è dotata di tanti tavoli in legno e le panchine. Sono presenti anche alcuni tavoli in pietra con i posti a sedere fatti in pietra.

Presenti i servizi igienici.

  • Area attrezzata Martin pescatore

    Una grande area attrezzata a pagamento nella Riserva del fiume Manghisi a Noto, in provincia di Siracusa. L’area attrezzata offre, tanti tavoli in legno con le panchine, punti fuoco per il barbecue, servizi igienici e uso delle canoe.

Un’altra area attrezzata in Sicilia che ti può interessare:

Lago Pozzillo – picnic, sport e l’area attrezzata

Per la lista completa delle aree attrezzate in Sicilia ti rimando alla nostra pagina: Aree Attrezzate in Sicilia.

Forse ti può interessare anche: Parchi avventura in Sicilia sono ben 13! Li conosci tutti?

Se il nostro sito è del tuo gradimento metti like sulla nostra pagina Facebook!