In Primo Piano

Parchi avventura in Sicilia sono ben 13

Parchi avventura in Sicilia

Uno dei modi per passare le nostre giornate all’aperto è visitare il PARCO AVVENTURA. Parchi avventura in Sicilia non mancano, dato che la Sicilia è un isola dove il verde dei boschi non manca, e ne possiamo contare persino tredici.

Perché scegliere il Parco Avventura?

Un parco avventura, chiamato comunemente anche percorso acrobatico in altezza, è un insieme di percorsi sospesi a diverse quote da terra, che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, teleferiche, reti e passerelle, permettono di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza.

Quindi, non c’è il posto migliore dove affrontare le proprie paure e sfidare i propri limiti. I percorsi dei parchi avventura sono differenziati per difficoltà e impegno crescente e sono l’ideale connubio fra attività ludica, esperienza formativa e pratica sportiva.

Anche nei parchi avventura in Sicilia vi sono aree riservate anche ai bambini della più tenera età.

Parchi avventura in Sicilia

PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – CATANIA
  • Monti Rossi Adventure park – Monti Rossi Adventure Park si trova a Nicolosi all’interno della Pineta. Il parco offre ai suoi ospiti 8 percorsi sospesi sugli alberi – tre percorsi per bambini, tre per gli adulti e uno dedicato ai bimbi dai 2 anni. Inoltre, c’è il precorso Up2Tree: albero da arrampicata dove è possibile salire da peso minimo 20kg fino a 100 kg.
  • Parco Avventura Etna – si trova nella località di Milo, in provincia di Catania. Il parco offre ai suoi visitatori ben 15 percorsi e 115 atelier (giochi da albero ad albero) e in più due pareti d’arrampicata. Nel grande bosco che ospita il parco avventura vi è a disposizione anche un’ampia area picnic.
  • EtnAvventura Serra la Nave –  si trova a Ragalna, nella Contrada Serra la Nave, in provincia di Catania, a pochi metri da Rifugio Sapienza.
    Il parco avventura offre 16 percorsi acrobatici sugli alberi – dai più facili ai più impegnativi, da quelli dedicati ai più piccoli a chi si sente già grande e vuole provare l’ebbrezza di un’avventura all’aria aperta unica nel suo genere. Il parco avventura EtnAvventura è per tutte le età.
PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – PALERMO
  • Zipline nelle Madonie – nel comune di San Mauro Castelverde, nel parco delle Madonie, si trova l’unica Zipline del sud Italia. E’ un’emozione volare vista mare sopra un suggestivo paesaggio delle Madonie e un panorama che arriva fino ai Nebrodi e le isole Eolie. a pista della Zipline nelle Madonie è ubicata lungo la vallata del fiume Pollina, tra boschi naturali di querce, lecci e ulivi secolari.
  • Parco Avventura Madonie – si trova a Petralia Sottana all’interno del Parco delle Madonie. Oltre i soliti percorsi tipici dei parchi avventura offre le attività di giro su 4×4, lancio dal Powerfun e orienteering. Inoltre, vi è la possibilità di pernottare nel parco sia nelle classiche tende che nelle tende sospese oppure nelle casette sull’albero.
  • Eco Campus Casaboli – a Monreale, in provincia di Palermo è un luogo ideale per gli sport outdoor o per rilassarsi facendo le passeggiate all’aria aperta. Oltre il parco avventura offre una vasta rete di sentieri, percorsi didattici-formativi, scola MTB e altro.
PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – SIRACUSA
  • Parcallario – il parco avventura nel cuore dei Monti Iblei, nella località di Bosco Santa Maria a Buccheri, in provincia di Siracusa.
    Un bosco incantato con i percorsi sugli alberi, le casette, i castelli e spettacoli scivoli – tutto su misura dei bambini. Inoltre, vi aspettano due piste tubby track (anche per i piccoli) e per i bambini dai 8 anni il percorso Up2Tree e teleferiche panoramiche, alte 50 metri e lunghe 130 metri.
Parchi avventura in Sicilia
PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – TRAPANI
  • Parco Avventura Erice – in provincia di Trapani offre diversi percorsi sugli alberi adatti sia ai bambini più piccoli che a quelli più grandi. Inoltre, la possibilità di fare il tiro con l’arco e slackline.
  • Parco Naturavventura Finestrelle – si trova in Provincia di Trapani, vicino a Santa Ninfa. I visitatori possono scegliere tra i sei diversi percorsi. Ai più piccoli è destinata un area per fare FREE CLIMBING (arrampicata sull’albero) ad una altezza di 2 mt grazie a delle prese da arrampicata di dimensioni, forme e colori variabili e materassi per la discesa. TORRE in legno per arrampicata anche per i più grandi, il tiro con l’arco, orienteering e tanto altro.
PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – MESSINA
  • Parco Avventura dei Peloritani – non distante dalla città di Messina, sui Colli San Rizzo. Il parco avventura consiste in 9 tipi di percorsi, 2 per bambini dai 5 anni. I percorsi sono divisi in base all’età e altezza dell’avventuriero. Possibilità di organizzare delle partite di Softair e Air Soft.
  • Nebrodi Adventure Park – Il parco del cuore dei Nebrodi nel Bosco Soprano, in Contrada Pado a Longi. Presenti 9 percorsi divisi per tipologia di utente e per difficoltà. Un percorso mini Junior, 2 percorsi per bambini dai 6 anni + la teleferica.
PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – AGRIGENTO
  • Parco Avventura Il Boschetto – a Joppolo Giancaxio, in provincia di Agrigento, possiamo fare i percorsi acrobatici, tiro con l’arco, slackline e usufruire di area attrezzata.
  • PARCHI AVVENTURA IN SICILIA – ENNA
    • Pozzillo Avventura – si trova nei pressi di Lago Pozzillo e dell’area attrezzata a Regalbuto, in provincia di Enna.  Al Pozzillo Avventura è possibile associare ai percorsi acrobatici dei progetti ludico-didattici come laboratori creativi, educazione ambientale e altri. Nel parco avventura troverete la teleferica, 3 pareti d’arrampicata con diversi livelli di difficoltà e tanti percorsi dedicati sia a grandi che i piccoli.

    Seguici su Facebook!

    Potrebbe interessarti anche:

    Aree attrezzata in Sicilia
    Nel cuore del labirinto del Castello di Donnafugata