Aree Attrezzate in Sicilia Passeggiate con bambini Passeggiate in Sicilia Picnic e scampagnata

Montagna Ganzaria – un bosco da favola in Sicilia

Montagna Ganzaria
95040 San Michele di Ganzaria CT
Montagna Ganzaria

A pochi chilometri da San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania, si trova la Montagna Ganzaria.

Montagna della Ganzaria è un luogo incontaminato e ricco di tesori naturalistici e archeologici. All’interno del bosco troviamo diversi sentieri e percorsi da intraprendere. E grazie ai tabelloni esplicativi e didattici possiamo visitare il bosco arricchendoci di nuove conoscenze.

AREA ATTREZZATA A TEMA PINOCCHIO

Montagna Ganzaria

All’interno della Montagna Ganzaria, a meno di 5 km dal paesino di San Michele di Ganzaria, si trova una bellissima area attrezzata. Qui si possono trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura.

L’area attrezzata è costituita da:

  • 30 tavoli in legno con le panche
  • una ventina di postazioni per il barbecue in pietra
  • diverse fonti d’acqua (non potabile)
  • due servizi igienici.

Portate i bimbi in questo bosco e vi troverete all’improvviso all’interno di una fiaba; incontrerete Pinocchio, la Fata Turchina, il Grillo Parlante…

Montagna Ganzaria

Tutta l’area attrezzata è molto pulita, i tavoli (tutti in ottimo stato) sono distanti uno dall’altro e tutto il contesto è abbellito da piccole sculture e allegre targhette in legno.

Una sola raccomandazione: Il bosco è di tutti, prendiamocene cura e tutti i rifiuti ce li riportiamo a casa!

Come arrivare all’area attrezzata

L’area attrezzata dista dalla città di San Michele di Ganzaria poco più di 4 km (9 min in auto). A San Michele di Ganzaria, in Via IV Novembre svoltare per Via Virticchio.
Continuare a salire da Via Antonio Gramsci per 4,3 km. Tramite la strada asfaltata arriviamo fino all’ingresso della zona archeologica che troveremo a destra. Invece, poco più avanti sulla sinistra, un cartello ci indica l’area attrezzata. Qui svoltiamo a sinistra e percorrendo pochi metri con la macchina vediamo l’ingresso per l’area attrezzata.

Aree archeologiche

Montagna Ganzaria

Sulla Montagna Ganzaria sono presenti dei siti archeologici che hanno permesso di delineare le realtà culturali dall’età preistorica all’età rinascimentale.
Si possono visitare:

  • Sito archeologico Piano Cannelle – Castellazzo (nella parte occidentale della montagna)
    – resti di una necropoli a fossa di età bizantina e un piccolo edificio absidato di età tardo antica (una basilica di V secolo d.c.)
  • Poggio Pizzuto (a sud-ovest della montagna) – un punto panoramico dove si trovano i resti di una torre di controllo di età bizantina

Passeggiando tra questi tesori storico-archeologici possiamo godere anche delle ricchezze naturalistiche ed etnobotaniche presenti nel bosco.

Flora e fauna

L’area della montagna è costituita da rimboschimenti di eucaliptus, pini mediterranei e palme nane. E’ conosciuta anche per la presenza di oltre 45 specie di orchidee che vi vivono spontanee. Tra gli animali selvatici che vivono sulla Montagna possiamo ricordare la pernice e il gatto selvatico.
Sono presenti anche allevamenti di bovini, ovini e cavalli allo stato brado.

Se vuoi vedere altre aree attrezzate clicca qui.