Aree Attrezzate in Sicilia Passeggiate in Sicilia Provincia Messina

Castell’Umberto – parco ecologico e l’area attrezzata

98070 Castell’Umberto ME

Nei Nebrodi, a poca distanza dalla cittadina di Castell’Umberto, in provincia di Messina, si trova un’ampia zona attrezzata all’interno del Parco Ecologico di Piana Collura.

Il parco è situato a monte dell’abitato di Castell’Umberto. E’ facilmente raggiungibile in macchina.
Una volta arrivati nei pressi del parco si percorre il grande viale di tuie e a destra sotto le querce intravediamo la zona attrezzata per i pic-nic.

Ci sono tantissimi tavoli sparsi per la gran parte del bosco, i barbecue e non mancano i giochi per i bambini.

A poca distanza dall’area attrezzata si trova un laghetto artificiale. Qui possiamo osservare le oche, anatre, cigni e numerosi pesci rossi e carpe. Se ci concentriamo bene e guardiamo all’insù, sulle querce è possibile vedere aironi e uccelli selvatici che qui vengono a svernare.

Passeggiando sotto gli alberi accanto al lago ci avviciniamo a diverse voliere. C’è una voliera con dei rapaci donati dal Centro di Recupero di Ficuzza. Passeggiando troviamo anche recinti con delle oche, tacchini e altri animali da cortile.

Castell'Umberto

Se invece proseguiamo nella passeggiata, nella parte sud ovest del parco si può godere della vista di cervi, daini, cavalli e altri animali presenti in una piccola oasi faunistica immersa nella natura rigogliosa del parco.