Laghi siciliani Passeggiate in Sicilia Provincia Messina Riserve naturali in Sicilia

Laghetti di Marinello – una passeggiata nella riserva

Laghetti di Marinello
Spread the love

Laghetti di Marinello – bellissima area lagunare in provincia di Messina, nel comune di Patti. Li possiamo ammirare dal Santuario della Madonna Nera di Tindari. Da qui il panorama sulla baia di Marinello e su questi laghetti salmastri è semplicemente spettacolare. E l’impressione resta uguale se scendiamo giù ai piedi del promontorio di Capo Tindari a visitarli da vicino.

Come raggiungere i Laghetti di Marinello e La Riserva

I Laghetti di Marinello si trovano in provincia di Messina nella omonima Riserva Naturale Orientata. Proprio a Marinello inizia il sentiero, in prossimità della spiaggia, che ci porta dentro la riserva. Da qui parte un comodo percorso ad anello che ci permette di fare una piacevole passeggiata visitando i laghetti della laguna e raggiungere la Punta Marinello.

Lungo la passeggiata incontriamo per primo Il Lago Marinello che prende il nome della riserva. Più avanti raggiungiamo il bellissimo Lago Mergolo (della Tonnara) dai colori vivaci. Da qui la vista sul Santuario di Tindari, che domina sulla valle, dona un fascino ulteriore alla nostra passeggiata.
Proseguendo più avanti, sulla destra, arriviamo al laghetto più grande della riserva – Lago Porto Vecchio per poi raggiungere il Lago Fondo Porto e Lago Verde.

Sentiero Coda di Volpe ai Laghetti di Marinello

Se ti trovi a Tindari e vuoi unire la tua visita di piacere e di relax ad una gita naturalistica, durante la quale non smetterai di stupirti della bellezza del luogo, ti consiglio di intraprendere un sentiero che si trova proprio alle spalle del Santuario della madonna di Tindari. Il sentiero ‘Coda di volpe‘ ti permette di raggiungere in meno di mezz’oretta (camminando a passo lento con i bambini) direttamente i laghetti.
Ma se non hai voglia di rifare poi tutta la risalita, ti consiglio di intraprendere questo sentiero anche solo per un breve tratto. Scendendo un po’ avrai una splendida vista su tutto il Golfo di Patti e Le isole Eolie da un lato e dall’altro potrai scorgere in lontananza persino L’Etna.

Naturalmente, puoi intraprendere il sentiero ‘Coda di Volpe’ anche da Marinello. L’ingresso si trova a 5 minuti a piedi dall’ingresso per la Riserva naturale.

Per vedere altri luoghi adatti alle passeggiate con i bambini, clicca QUI!

Seguici su FACEBOOK

Available for Amazon Prime