Passeggiate con bambini Passeggiate in Sicilia Riserve naturali in Sicilia

La Timpa Acireale – la riserva naturale vista mare

Timpa Acireale
Spread the love

La riserva naturale orientata La Timpa Acireale è un’area naturale protetta situata nel comune di Acireale, in provincia di Catania.

L’area protetta della Timpa, estesa 265 ettari, ricade interamente nel territorio del comune di Acireale. Si trova esattamente tra le frazioni di Maria SS delle Grazie e Santa Maria Ammalati.

E’ stata suddivisa in due aree distinte a diversa destinazione d’uso:

  • la zona A, comprende la stretta fascia costiera tra l’area della Gazzena e l’abitato di Santa Maria la Scala, parte della Timpa Falconiera e Timpa Belfrontizio.
  • La zona B di pre-riserva, a sviluppo controllato comprende l’area sub pianeggiante della Gazzena e i terreni sottostanti alle Timpe Falconiera e Belfrontizio.

La Timpa Acireale costituisce per un lungo tratto una costa a strapiombo sul mare. Tra Pietra Monaca e Santa Maria la Scala alla base della scarpata lungo le piccole spiagge ciottolose si possono osservare numerose sorgenti come quella ferruginosa in località Acqua del Ferro.

Importanti particolarità geologiche della Timpa Acireale:

  • La Grotta delle Colombe, incantevoli basalti colonnari i quali anticamente formavano una grotta lungo la falesia di Santa Maria la Scala
  • Grotta di scorrimento lavico, formatasi a causa dell’ingrottamento della lava durante un eruzione, presente lungo il tracciato della vecchia ferrovia.

Per maggiori informazioni sulla Riserva Naturale e per conoscere i possibili percorsi consultare la pagina web La Timpa Acireale – Riserva Naturale Orientata.

Molto bello da visitare è il sentiero Le Chiazzatte che si trova all’interno della Riserva naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.