Passeggiate in Sicilia Provincia Messina

Parco Forte San Jachiddu – 1 dei 24 Forti Umbertini

Forte San Jachiddu
Spread the love

Una destinazione ideale per una passeggiata a Messina è il Forte San Jachiddu – una fortificazione ottocentesca dalla quale si gode un panorama mozzafiato su tutto lo stretto di Messina. Si trova nella parte nord della città, appena 20 minuti di macchina dal centro di Messina.

Forte San Jachiddu ed il sistema difensivo

Il Forte San Jachiddu faceva parte del complesso sistema difensivo dei Forti Umbertini, fatti edificare durante il regno di Umberto I di Savoia. Tra il 1885 e il 1892 sono state costruite nel messinese e nella costa calabra 24 strutture militari per difendere le coste dell’Italia Peninsulare. Quattordici di queste fortezze sono ancora oggi visitabili.

Il Forte San Jachiddu è stato ristrutturato e recuperato integralmente una ventina di anni fa. Oggi è diventato un parco ecologico ed è spesso sede di eventi di vario genere.

L’ingresso al Forte è con ponte levatoio. Struttura è composta da tre livelli che vengono collegati da due rampe centrali e numerose scale interne ed esterne.  Nel terrapieno da combattimento sono ancora visibili le forme circolari degli obici  (un’arma a metà tra il cannone e il mortaio) che miravano sullo Stretto.

Galleria

Forte San Jachiddu – oggi parco ecologico

Il Parco ecologico San Jachiddu non rachiude solo il Forte ma tutta l’area circostante. Qui si viene per una passeggiata nei sentieri ricchi di ginestre e roverelle. I bambini saranno felici di poter accarezzare i gattini, vedere le caprette, dare da mangiare agli asinelli e osservare le papere nel laghetto.

Inoltre, il parco ecologico offre percorsi didattici, laboratori artigianali, orti con essenze mediterranee e installazioni artistiche contemporanee. Da qui partono anche diversi sentieri di trekking per esplorare i Peloritani. Per essere aggiornati sulle attività segui la pagina del parco.

Informazioni utili

Per arrivare al Forte percorriamo la Via San Jachiddu. Lasciamo la macchina nel posteggio da dove proseguiamo per 300 m a piedi. Il percorso non è ideale con un passeggino.

Il Forte San Jachiddu è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 tranne il mercoledì.
L’ingresso è gratuito.

Seguici su FACEBOOK!

A Messina puoi visitare anche la Fattoria Urbana Villarè dove organizzano spesso dei laboratori e gli eventi per bambini.

Available for Amazon Prime