Provincia di Enna Aree Attrezzate in Sicilia Passeggiate in Sicilia

Alla scoperta del deserto di Sicilia e la Big Bench N°202

Deserto di Sicilia
Spread the love

In questo articolo ti voglio portare alla scoperta del ‘deserto di Sicilia’ dove è stato inaugurato da poco un sentiero per il trekking con annessa area attrezzata.
Parliamo dei Calanchi del Cannizzola, un sito geomorfologico situato lungo il corso del torrente Cannizzola, affluente del fiume Simeto. Questo territorio è caratterizzato da una spettacolare morfologia composta da monti e vallate, alcune delle quali aride e altre coltivate.

Nel mese di aprile del 2022, è stata installata proprio in questo territorio una panchina monumentale conosciuta come Big Bench n°202. Questa imponente installazione offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante da un lato e sull’Etna dall’altro, permettendo ai visitatori di godere della bellezza naturale del territorio circostante.

deserto di Sicilia

La Big Bench n°202 è diventata una meta popolare tra i turisti e gli escursionisti che desiderano ammirare la natura incontaminata dei Calanchi del Cannizzola.

E grazie alla determinazione dell’imprenditore Francesco Capizzi nel far riscoprire e valorizzare questo territorio, il progetto ai Calanchi si arricchisce di una nuova attrazione – un sentiero per il trekking naturalistico che ha inizio proprio dalla panchina gigante.

Grazie a questo nuovo progetto, che è stato inaugurato nel marzo del 2023, il deserto di Sicilia, spesso dimenticato, è stato riportato alla vita e sta diventando sempre più popolare tra gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.

Il percorso è stato studiato per soddisfare sia gli appassionati di trekking esperti che le famiglie con i bambini, grazie a diversi livelli di difficoltà. Inoltre, i sentieri possono essere percorsi sia a piedi che in mountain bike, e persino a cavallo.

I servizi che trovi alla Big Bench

  • Area picnic comune attrezzata di gazebo, panche e tavoli
  • Area barbecue
  • Servizi igienici
  • Area dedicata per tende, camper, caravan
  • Tavolo da ping pong

Trekking nel deserto di Sicilia

Per arricchire la tua esperienza di trekking lungo i suggestivi sentieri dei Calanchi del Cannizzola, puoi fare affidamento su ImperiumSiciliae che si dedica anche ad escursioni per famiglie e personalizza l’itinerario in base alle tue esigenze, offrendoti la possibilità di scoprire una Sicilia meno conosciuta.
Se invece preferisci trascorrere una giornata a contatto con la natura e gli animali, puoi prenotare un emozionante trekking a cavallo oppure un tour enogastronomico per unire la natura con la scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Contattare imperiumsiciliae@gmail.com

Per le informazioni sui costi e servizi contattare lumacapizzi@gmail.com

Per essere aggiornati sulle prossime attività organizzate nel ‘deserto di Sicilia’ segui la pagina Panchina Gigante di Centuripe.