Passeggiate con bambini Passeggiate in Sicilia

Cascate dell’Oxena con i bambini

Cascate Oxena
Spread the love
95043 Militello in Val di Catania CT

Nel territorio della provincia di Catania si trovano le Cascate dell’Oxena. Sono distanti poco meno di 9 km dal paesino di Militello in Val di Catania.

Il Torrente Ossena assieme alle sue cascate è un luogo affascinante dove la natura è selvaggia, il cellulare non prende e quindi hai la certezza assoluta di godere a pieno della natura.

Cascate in Sicilia

Una volta nascoste tra gli arbusti spinosi e piante secche, difficili da raggiungere non per la lunghezza del percorso, quanto per la difficoltà di passare tra i rovi presenti che impedivano il passaggio, oggi tutto questo è cambiato. Grazie al lavoro della forestale i sentieri sono sistemati, ci sono ringhiere in legno, scalini fatti con i massi di pietra e persino lungo il fiume si trovano dei tavoli con le panche in legno posizionati all’ombra degli alberi.

Come raggiungere Le Cascate dell’Oxena?

Raggiungere le Cascate dell’Oxena con i bambini può risultare quindi fattibile, importante che i bimbi siano abituati alle passeggiate anche nel terreno non del tutto comodo. Il sentiero per raggiungere il torrente Ossena è ricco di vegetazione e sul percorso sono presenti tante pietre.

Purtroppo, la strada che porta all’inizio del sentiero non è per niente cambiata, anzi è decisamente peggiorata. Gli ultimi 500 m da percorrere con la macchina sarebbero davvero da sistemare.
Percorso questo tratto con la macchina, posteggiamo la macchina a bordo strada e una freccia ci indica l’inizio del sentiero.
Percorriamo la prima tratta del sentiero, proseguiamo seguendo le ringhiere in legno e una volta raggiunto il fiume, percorriamo il tratto lungo il torrente fino a raggiungere le piscine naturali formate dalle acque dell’Oxena che si trovano al monte della cascata.

Qui ci troviamo davanti ad uno splendido paesaggio, sentiamo il rumore della cascata, possiamo fare il bagno nella piccola piscinetta naturale.

Per scendere giù e raggiungere la valle delle Cascate dell’Oxena, bisogna allontanarsi dal fiume e continuare lungo il sentiero che costeggia la cascata dall’alto sulla destra. Continuiamo a scendere fino ad arrivare di nuovo al fiume, che poi risaliamo per pochi metri. Percorreremo un tratto passeggiando nel fiume quindi è fondamentale non scordare di portare LE SCARPE DA ACQUA.

Cascate in Sicilia

Una volta arrivati, tutta la fatica sarà ripagata perché la bellezza del luogo è immensa.
Nel periodo estivo è molto piacevole fare il bagno, rinfrescarsi in queste acque e godere del silenzio della natura.

Per tornare possiamo rifare tutto il sentiero al contrario. Quelli più coraggiosi e agili possono scalare la cascata laterale dato che la roccia non è per niente scivolosa e risparmiare così un bel po’ di strada.

Se l’articolo ti è piaciuto seguici anche su Facebok!

Vedi anche Montagna Ganzaria, sempre in provincia di Catania.