traiettorie di circo

Traiettorie di Circo – spettacolo Bauci

Eventi per famiglie a Palermo

Traiettorie di Circo

Sabato 14 alle ore 11 e alle ore 17 e Domenica 15 alle ore 17
Sbarca a Palermo Traiettorie di Circo con lo Spettacolo BAUCI della compagna Quattrox4.
Un evento frutto del gemellaggio tra due realtà che si occupano di circo contemporaneo e sociale, Chapitô Danisinni e BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano grazie al supporto di EOS – Edison Orizzonte Sociale e la collaborazione della La Grande Fabbrica delle Parole.
L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è fortemente consigliata – numero ridotto ingressi.
Per prenotare scrivi un whatsapp al 3519317487!
Traiettorie di Circo è organizzato da Chapitô Danisinni con EOS – Edison Orizzonte Sociale nell’ambito di Traiettorie Urbane – progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS.
All’interno degli spazi della Fattoria Sociale di Comunità di Danisinni, il 14 e 15 ottobre la compagnia di circo contemporaneo Quattrox4 di Milano metterà in scena BAUCI, spettacolo sulle Città Invisibili di Italo Calvino.
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ci saranno infatti tre repliche: sabato 14 alle ore 11.00 e alle ore 17.00, domenica 15 alle ore 17.00.
Inoltre durante la manifestazione, sarà possibile soffermarsi ad ammirare le installazioni artistiche sulle Città Invisibili prodotte dai giovani dei quartieri Danisinni e Noce.
All’interno dei laboratori di lettura, ideati da La Grande Fabbrica delle Parole di Milano e realizzati da Chapitô Danisinni con Fondazione Eos, i ragazzi hanno immaginato quello che la città racconta di loro; ispirandosi al libro di Calvino e celebrando il centenario dell’autore, hanno quindi rappresentato con parole, immagini e video la loro città invisibile.
Traiettorie di Circo – LO SPETTACOLO BAUCI
Liberamente ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino
“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”
BAUCI è una performance itinerante e partecipativa che usa il circo contemporaneo per costruire un ponte tra reale e utopia. A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la compagnia Quattrox4 rende omaggio alle sue Città invisibili costruendo un percorso artistico che porti il pubblico a fare esperienza dell’immaginifico a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore.
L’opera di Calvino ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo. Questo poema d’amore alle città nutre la nostra fantasia attraverso il paradosso, il ribaltamento dei piani, la scomposizione, la rappresentazione dell’impossibile e concorre a creare uno spazio extra-ordinario. Esattamente il tipo di esperienza di cui il circo contemporaneo può essere creatore e promotore.
Ispirandosi a questa ricchezza narrativa, lo spettacolo ideato da Clara Storti recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria di Calvino per comporre un percorso creativo e artistico a partire da elementi scenografici e piccole installazioni, che entrano in dialogo con gli spettatori e i performer.
Il pubblico concorrerà alla realizzazione degli spazi che verranno abitati dai performer, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple, costruendo metafore vive che l’artista di circo andrà ad abitare con la sua forza e la sua fragilità. Se consideriamo la relazione corpo / oggetto la matrice del circo contemporaneo, l’obiettivo di questa performance partecipativa è rimettere in discussione le coordinate spaziali attraverso l’utilizzo di luoghi e oggetti insoliti, molto diversi dagli attrezzi propriamente circensi, per trasformare la relazione tra artista e spettatore in un’esperienza artistica dialogica e proteiforme.
—— INFO IMPORTANTI ——
QUANDO
Sabato 14 Ottobre due repliche
– Ore 11
– Ore 17
Domenica 15 una replica
– Ore 17
COME
prenotazione su whatsapp al numero 351 931 7487
– lo spettacolo é gratuito ma i posti limitati pertanto è fortemente consigliata la prenotazione
DOVE
– presso lo Chapitò Danisinni che si trova nel quartiere Danisinni dietro Piazza indipendenza

———————————————————————-

The event is finished.

Date

Ott 14 2023
Expired!

Time

11:00 - 12:00

Location

Chapitô Danisinni
Piazza Danisinni, 90134 Palermo PA
Category

Organizer

Chapitô Danisinni
Phone
320 231 5248
Email
chapitodanisinni@gmail.com