Piazza del Natale

La Piazza del Natale 2022 a Caltanissetta

Eventi per famiglie a Caltanissetta
La Piazza del Natale 2022

La Piazza di Natale in Piazza Garibaldi a Caltanissetta dal 8 dicembre al 8 gennaio sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00 e nel fine settimana e nei festivi anche di mattina dalle 11:00. E’ pronto un ricco programma dedicato anche ai bambini. Numerosi laboratori, letture, concerti, spettacoli, presepe vivente e anche il Babbo Natale.

Scopri QUI il programma completo!

La Piazza del Natale è un villaggio ideato e realizzato con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze. Non mancheranno degli espositori delle attività commerciali nelle casette di Natale e una programmazione di eventi musicali ed intrattenimento nell’Area Kids.

Programma La Piazza del Natale – Il meglio per i bambini

  • Venerdì 9 Dicembre – Piazza Garibaldi
    Durante l’intera giornata il laboratorio “La casetta di Babbo Natale”. All’interno dell’Area Kids dedicata, nei pomeriggi dall’8 al 11 dicembre, tre animatori in abiti a tema natalizi, aiuteranno i
    bimbi a realizzare la loro casetta di Babbo Natale in cartoncino da personalizzare.
  • Sabato 10 Dicembre – Piazza Garibaldi
    La Parata itinerante intratterrà con le nataline, gli elfi ed il trampoliere, per l’intera giornata, grandi e piccini con musiche natalizie di sottofondo, regalando caramelle e palloncini modellabili.
  • Domenica 11 Dicembre – Piazza Garibaldi –
    Chiesa San Sebastiano. Ore 18.00-18.45-19.30
    I personaggi del Re Leone animati dai ballerini della Ballet Academy e accompagnati da una formazione di 40 musicisti della San Pio X in un classico della Disney. Costumi Hathor Academy e
    Parrocchia Santa Flavia. Regia di Ivano Cereda.
  • Venerdì 16 Dicembre – Cattedrale ore 20.30
    I Cantustrittu in “Cantannu a lu Bamminu”, uno spettacolo musicale sulle tradizioni del Natale siciliano, frutto di un’accurata ricerca di testi sacri e canzoni popolari, formato da brani musicali
    riarrangiati in modo originale. Con l’ausilio di strumenti tradizionali quali zampogna, friscalettu, tamburello, marranzano, fisarmonica e chitarra, I Cantu strittu testimoniano la fede e la
    devota religiosità del popolo siciliano.
    Lo spettacolo, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, è una rappresentazione completa della natività, dall’Annunciazione, fino all’arrivo dei Re Magi. È un modo per contribuire a
    rinnovare lo spirito e sentimenti più profondi che accomunano l’umanità, raccontando, in musica, la storia più bella del mondo. Ingresso gratuito.
  • 16-17-18 Dicembre
    Piazza Garibaldi
    in un Area Kids gli animatori intratterranno tutti i bimbi con musica, face painting e balloon art. Inoltre, consegneranno a tutti i bimbi la letterina a Babbo Natale, da scrivere a casa, per poi imbucarla il fine settimana successivo.
    Il Laboratorio “La Bottega del Giocattolo”.
    All’interno dell’area kids faranno realizzare a tutti i bimbi che si recheranno al villaggio dei simpatici giochini natalizi da poter anche appendere al proprio albero di Natale.
  • Lunedì 19 Dicembre – Biblioteca “L. Scarabelli”
    dalle 16.00 alle 18.00
    Io leggo con… Letture ad alta voce per bambini dal 5 agli 8 anni a cura dei volontari del “Patto per la lettura” della città di Caltanissetta.
  • Mercoledì 21 Dicembre – Palazzo Moncada dalle ore 18.30
    Festa a Palazzo 30 artisti “invaderanno” il Palazzo con le loro performance. L’ala ristrutturata di Palazzo Moncada si apre alla città.
  • Mercoledì 21 Dicembre – Teatro Margherita ore 20.30
    L’Associazione culturale musicale Accademia Amici del Canto di Caltanissetta in un concerto canoro con i propri giovani artisti.
  • Giovedì 22 Dicembre – Piazza Garibaldi ore 17.30
    “Christmas Disney” eseguito dai giovanissimi allievi della Mast 79, età dai 10 ai 14 anni pianisti e chitarristi di un mix di canti natalizi ispirati al mondo Disney.
  • Giovedì 22 Dicembre, Venerdì 23, Sabato 24 Dicembre
    Piazza Garibaldi ore 17.00
    Il Laboratorio “La Pasticceria degli elfi”. All’interno dell’area kids dedicata bambini tre animatori faranno decorare con pasta di zucchero, zuccherini colorati, smarties, simpatici Omini di Pan di Zenzero e deliziosi Cupcake.
    Arriva Babbo Natale. In Area Kids allestita a tema due animatori e un Babbo Natale accoglieranno tutti i bimbi con balloon art, caramelle e faranno imbucare la letterina consegnata nel fine
    settimana precedente. Sarà inoltre possibile scattare una foto con Babbo Natale.
  • Sabato 24 Dicembre ore 23.00 – Benedizione del Presepe vivente.
    Aperto nei giorni 26-28-30 Dicembre e 5-6 Gennaio.

    Il suggestivo e caratteristico presepe vivente che si affaccia sul quartiere Angeli e San Domenico.
  • Sabato 24 Dicembre Ore 17.00
    Spettacolo opera dei pupi. “Rinaldo e la vendetta di Gabina” Naponos e la Famiglia Vaccaro/Mauceri.
  • Sabato 7 Gennaio – Piazza Garibaldi
    Kami – Spettacolo di giocoleria con il fuoco e danza contemporanea. Trucco, attrezzature e scenografie contribuiscono ad effetti scenici entusiasmanti.
  • Sabato 7, Domenica 8 Gennaio – Piazza Garibaldi ore 17.00
    Per l’intera giornata La Parata Disney a tema dei “Supereroi e Principesse”, seguirà la Befana con una cornice gigante per selfie; la parata intratterrà grandi e piccini, regalando sorrisi e allegria.
  • Domenica 8 Gennaio – Teatro Margherita ore 18.00
    Per la stagione teatrale va in scena “Il Re Leone” compagnia Teatrale “Il Cuore di Argante”. Regia di Giuseppe Spicuglia.

 

Torna a EVENTI PER BAMBINI IN SICILIA!

The event is finished.

Date

Dic 09 2022
Expired!

Time

8:00 - 18:00