Archivio

Ottobre 2020 – cosa fare con i bambini in Sicilia

Spread the love

L’anno 2020 è un anno particolare e lo è senza dubbio anche questo ottobre. Ottobre, il mese quando il buio inizia molto prima e le giornate sono più corte, ma le temperature sono ancora miti e possiamo passare il nostro tempo libero all’aperto.

Sono tanti gli eventi e le sagre che di solito siamo abituati vivere in questo mese d’autunno in Sicilia. Dalla Ottobrata di Zafferana Etnea passando dal Ottobrando di Floresta fino ad arrivare alla Mostra Mercato del cavallo Sanfratellano.
Purtroppo quest’anno è tutto diverso e tutti questi eventi non avranno luogo nell’ottobre 2020.

Anche tanto attesa Sagra del miele che si tiene ogni anno il primo fine settimana di ottobre a Sortino è stata annullata e lo stesso possiamo dire anche di Ficodindia Fest di Santa Marherita di Belice e NO anche al Messina Street food.

Sono gli eventi con un grande afflusso di persone e quindi gli organizzatori a malincuore hanno deciso di rimandare tutte queste manifestazioni al prossimo anno.

Le Vie dei Tesori

Alcuni spettacoli e manifestazioni sono state invece confermate. Tra queste devo ricordare il festival Le Vie dei Tesori giunto alla XIV edizione. Sono state attivate tutte le norme di prevenzione in modo che la manifestazione si svolga in assoluta sicurezza e anche tutti i partner dell’evento hanno firmato un disciplinare anti-Covid.

Il testimone è passato il 3 ottobre alle città di Palermo, Monreale, Catania, Ragusa, Noto e Scicli. I visitatori potranno esplorare tanti nuovi luoghi, immergersi nella natura e nell’arte durante le passeggiate oppure fare un’esperienza indimenticabile proposta dal ricco programma di ‘Le Vie dei Tesori’.
Tante sono anche le attività preparate a misura di bambini, ragazzi e famiglie. A Catania c’è la possibilità di fare un tour in barca a vela per scoprire la costa lavica urbana di Catania. A Palermo, prenotando il ticket, possiamo andare alla scoperta dei fondali marini direttamente con un red submarine. Se invece ci piace l’adrenalina e non soffriamo di vertigini è l’ocasione perfetta di sperimentare l’unica zipline in Sicilia che si trova nelle Madonie. (L’età minima per la zipline è di 12 anni e il peso minimo di 40 kg.)
Se invece preferiamo comode passeggiate in città possiamo andare alla scoperta di Catania con l’associazione Kids Trip e un family tour fatto su misura per tutta la famiglia.
A Palermo, Le vie dei tesori porta i nostri bimbi presso Museo Internazionale delle marionette Pasqualino.

Gli eventi con Le vie dei tesori per i bambini sono davvero tanti. In questa pagina scopri la mia selezione adatta a tutta la famiglia. La manifestazione dura fino al’ 8 novembre 2020 ma è necessaria la prenotazione ed acquisto del coupon elettronico.

Giornate FAI d’Autunno

Un’altra manifestazione importante che si svolge ad ottobre sono le Giornate FAI d’Autunno. Quattro le giornate dedicate per scoprire e riscoprire i luoghi dell’Italia in tutta sicurezza.

Altri appuntamenti

  • Nel mese di ottobre al Planetario di Zafferana Etnea racconta le stelle il Piccolo Principe. Tutti i weekend ci aspetta un viaggio tra i pianeti dell’immaginario e le galassie della fantasia con un documentario astronomico fulldome con lo spettacolo “Il Piccolo Principe racconta le stelle”.
  • Dal 9 al 11 ottobre presso la Tenuta Ambelia a Militello in Val di Catania si svolge La Fiera Mediterranea del Cavallo. Tre giorni di esposizioni, eventi e divertimento per tutta la famiglia dove la parola d’ordine è – passione per il cavallo.
  • Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada arriva quest’anno con un’edizione speciale. Tre giorni di spettacolo dedicato a Henry Blondeau. Dal 16 al 18 ottobre a Ragusa superiore potete assistere all’evento speciale “Henry Blondeau – L’ultimo volo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.