Etna Rifugi sull'Etna Sentieri dell'Etna

Piano dei Grilli e la Grotta della neve più grande dell’Etna

Piano dei Grilli
Spread the love

Sul versante occidentale dell’Etna, 7 km dal centro abitato di Bronte, si trova Piano dei Grilli con annesso l’omonimo rifugio. Per arrivare alla Casermetta del Piano dei Grilli si percorre per oltre 4 km una strada in basolato lavico e si attraversa un suggestivo tratto in mezzo ai campi lavici.

Il Piano dei Grilli – punto base N.6

Casermetta di Piano dei Grilli è il punto base n. 6 del Parco dell’Etna. E’ possibile posteggiare la macchina nei piccoli spiazzali accanto al rifugio e da qui proseguire a piedi per varie escursioni. Si può raggiungere il Monte Ruvolo, Bosco Prato Fiorito oppure la Grotta di Monte Minardo.

Passeggiata alla Grotta della Neve

Alle famiglie con i bambini consigliamo una breve passeggiata verso il Monte Minardo per arrivare poi alla Grotta della neve, conosciuta anche come Niviera del Collegio. Questa passeggiata ad anello è di facile percorrenza. Tutto il percorso ad anello è lungo meno di 4 km ed è pianeggiante all’inizio per poi proseguire in una leggera discesa. Arrivati ai piedi di Monte Minardo imbocchiamo la strada a destra. Dal bivio proseguiamo per altri 500 metri e svoltiamo nuovamente a destra. Percorriamo questo sentiero, che ci porterà alla grotta della neve, per all’incirca 1,5 km. Lungo il percorso si possono osservare delle cordate laviche originate dalle eruzioni dell’Etna intorno al 1614-1624.

Bivio ai piedi del Monte Minardo. Imbocchiamo la strada a destra

La grotta della Neve vicino Piano dei Grilli

Vi sono diversi cartelli (anche se sbiaditi) che ci indicano la strada per raggiungere la Grotta della Neve. Nelle vicinanze della grotta bisogna lasciare il sentiero principale per qualche centinaio di metri. Arrivati alla grotta (recintata) possiamo vedere la profondità e immaginare come una volta si conservava la neve in questi luoghi. Oggi, dalla volta costruita in pietra lavica resta solo un arco, ed è questo che dà alla grotta quel tocco di fiabesco.

Adesso rientriamo sul sentiero principale e svoltiamo a destra per arrivare sulla strada in basolato lavico. Da qui risaliamo per altri 300 m e arriviamo al Rifugio Piano dei Grilli.

Il rifugio è al momento aperto tutti i fine settimana. Possibilità di consumare bevande, snack e panini.

Seguici su FACEBOOK!

A Bronte puoi portare i tuoi bimbi al Parco Urbano Don Bosco.