Provincia Messina

Antico Mulino Giorginaro del 1690 a Novara di Sicilia

Mulino Giorginaro
Spread the love

A confine tra i Monti Nebrodi e i Monti Peloritani, in provincia di Messina, si trova il paesino Novara di Sicilia. Una delle attrazioni che attira tanti visitatori è il Mulino Giorginaro – un antico mulino ad acqua, perfettamente funzionante. È stato il signor Mario Affannato assieme a suo papà Ugo a rimettere il mulino in funzione agli inizi degli anni 2000.

Mulino Giorginaro

Dal museo alla messa in funzione del Mulino Giorginaro

Il Mulino Giorginaro è stato riaperto inizialmente solo come il museo, come testimonianza di un antico mestiere da conservare. Più avanti, il mulino è stato rimesso in funzione e qui avviene la macina di grani antichi siciliani come il Maiorca, Timilia e il Russello. È possibile acquistare direttamente sul posto anche la farina nei pacchi da 1 kg.

I visitatori, compresi i bambini, restano affascinati nel vedere il mulino in funzione. I proprietari spiegano tutte le fasi della lavorazione del grano, compreso il lavoro della ruota orizzontale che sfrutta la pressione dell’acqua per fare muovere la macina.

Un’atmosfera d’altri tempi

Subito all’ingresso del Mulino Giorginaro si respira un’atmosfera del passato. Lungo una breve scalinata che ci porta giù, fino al mulino, possiamo sentire l’odore di diverse piante aromatiche. La pace, tranquillità e la gentilezza del proprietario valgono il viaggio.

Mulino Giorginaro
Mulino Giorginaro

Nella parte superiore del mulino si trovano delle vasche e da qui si accede anche ad un punto panoramico dov’è possibile rilassarsi.

Informazioni utili sul Mulino Giorginaro

Indirizzo: C./da Giorginaro, Novara di Sicilia (ME)
Telefono: 334 276 7425
Per visitare il Mulino è consigliato chiamare per avvisare del proprio arrivo.
La visita è con contributo libero.

Novara di Sicilia con i bambini

  • Il Mulino Giorginaro si trasforma ogni anno nel periodo natalizio nel Mulino di Babbo Natale! È un’occasione perfetta per visitare il mulino con i bambini. Tutto l’edificio e tutta la zona circostante sono addobbati con le luci e le installazioni luminose che donano un ulteriore fascino a questo edificio storico. Il mugnaio accoglie i visitatori vestito da elfo e non manca l’incontro con il Babbo Natale e gli elfi nell’ufficio postale.
  • L’altra occasione per visitare Novara di Sicilia con i bambini è nel periodo del Carnevale, quando si svolge il Torneo del Maiorchino, il formaggio pecorino locale a pasta dura. La festa consiste nel fare rotolare le forme di questo formaggio stagionato lungo il tradizionale percorso per le vie del paese. Il percorso ha l’inizio dalla Via Duomo.
    Le gare del torneo si svolgono solitamente tutti i fine settimana nel periodo del carnevale e alla fine della giornata viene organizzata la tradizionale maccheronata, con pasta fresca condita con sugo di carne di maiale e naturalmente abbondanti spolverate di Maiorchino grattugiato.
  • Ma questo borgo, che fa parte del circuito Borghi più belli d’Italia, si può visitare tutto l’anno. Si può passeggiare per le strette viuzze dall’odore medievale oppure fermarsi in uno dei bar.
    Nella zona antistante del panoramico Ponte di San Sebastiano si trova anche un comodo parco giochi con dei bellissimi murales.

Leggi anche Illusion Ville a Milazzo e non farti sfuggire gli EVENTI PER BAMBINI IN SICILIA!