Provincia Messina Passeggiate in Sicilia

Le Gole dell’Alcantara – un parco fluviale protetto

Gole dell'Alcantara
Via Nazionale, 5, 98030 Motta Camastra ME

Nella Valle dell’Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra si trovano le Gole dell’Alcantara.

Il Fiume Alcantara e le Gole dell’Alcantara

Il Fiume Alcantara, che nasce dai Nebrodi nei pressi di Floresta, ha creato in diversi tratti delle caratteristiche forre laviche, conosciute localmente come gole, con pareti verticali strapiombanti.

Il gelido fiume Alcantara, lungo poco meno di 50 km, è ricco d’acqua in qualsiasi stagione ed è percorribile a nuoto, a piedi e anche in canoa. Ci sono diverse associazioni che organizzano anche dei percorsi di body rafting lungo il fiume.

L’ingresso per le Gole dell’Alcantara si trova nella località di Fondaco Motta, nel comune di Motta Camastra. In Via Nazionale, numero 5, si trova l’ingresso per il posteggio a pagamento. Qui possiamo scegliere se scendere alle gole con l’ascensore (8,- Euro) gestito dai privati, oppure scendere a piedi dalle scale (Euro 1,50).
Nel caso scegliessimo la seconda opzione, bisogna uscire dal posteggio sulla strada, andare a sinistra per circa 50 metri dove troviamo la biglietteria e l’ingresso comunale.
Le oltre 200 scale per scendere sono abbastanza ripide quindi bisogna fare attenzione.
E’ consigliato munirsi di buone scarpe per l’acqua oppure di stivaloni di gomma.

Una volta arrivati giù, alle gole, tutta la fatica è ripagata. Ci troveremo in mezzo alle suggestive e profonde gole a strapiombo. L’acqua scorre su un fondo di ghiaia e le pareti di lava sono distanti tra loro circa cinque metri.
Subito all’inizio, dopo un paio di metri, sulla destra, possiamo osservare una bellissima cascata.

Il tratto più suggestivo delle Gole dell’Alcantara e interessante dal punto di vista naturalistico e geologico è senz’altro quello delle pareti alte.

All’ingresso delle Gole si può visitare il Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara. Consente di ammirare dall’alto la parte interna e più suggestiva delle Gole.

Nelle prossimità delle gole, nel territorio di Francavilla di Sicilia, si trovano le Gurne dell’Alcantara.

Per vedere altri luoghi per le famiglie in provincia di Catania clicca qui e se l’articolo ti è piaciuto seguici anche su Facebook!