Primavera con Chiarìa

Chiarìa, associazione di promozione sociale, ha preparato un calendario ricco di eventi per i mesi primaverili. Nel calendario troviamo tanti eventi adatti alle famiglie con i bambini.

Chiarìa

Conosciamo Chiarìa

L’associazione Chiarìa nasce con l’intento di promuovere uno stile di vita sano e naturale e con la voglia di riconnettere l’uomo alla Natura. Lo fa creando e promuovendo i progetti che aiutino lo sviluppo di una società più consapevole, più attenta alla Natura e al benessere. Chiarìa promuove delle attività come Laboratori di Ecologia Affettiva, tesi a sviluppare relazioni cognitive ed emozionali tra gli esseri umani ed il mondo vivente. Inoltre, si occupa di progetti di salvaguardia e tutela della natura e del territorio. 

Eventi primaverili per le famiglie di Chiarìa

  • FESTA DI PRIMAVERA 20 MARZO 2022 DALLE 9:00 alle 13:00, GRATUITO

    All’interno del parco EtnAvventura Serra la nave si svolgerà una giornata di giochi campestri: corsa col sacco, tiro alla fune, tiro al bersaglio, fazzolettone, costruzione di una capanna di rami e foglie e tanto altro!

L’EVENTO È GRATUITO e a numero chiuso Prenotazione obbligatoria con un messaggio WhatsApp al 3287220600, SPECIFICANDO NUMERO ADULTI, NUMERO BAMBINI E LORO ETÀ .

Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adatte a correre sul prato, voglia di divertirsi e di non prendersi troppo sul serio.

  • UN AVVENTURA PER GIOVANI ESPLORATORI 3 APRILE 2022, COSTO 12,- EURO A BAMBINO

    Per questa attività dell’associazione Chiarìa, l’appuntamento è al Punto Base Casa della Capinera a Trecastagni ed è divisa in due gruppi per fasce d’età:
    5 -7 anni dalle 10:00 alle 13:00
    8 – 10 anni dalle 14:00 alle 17:00

    I bambini saranno messi davanti ad una situazione d’emergenza in bosco (simulata) e divertendosi impareranno a escogitare soluzioni e mettere alla prova la propria capacità di osservazione e problem solving. Potranno sperimentare le tecniche del bushcraft e del survival.

    È necessario prenotare con un messaggio WhatsApp al 3287220600.
  • L’ORCHESTRA DELLA NATURA 10 APRILE 2022 DALLE 9:00 ALLE 13:00, COSTO 35,- EURO PER NUCLEO FAMIGLIARE

    Durante questa attività si avrà la possibilità di costruire grazie agli elementi naturali, quali rami, pigne, semi, frutti… degli strumenti musicali. I partecipanti scopriranno come i materiali sonori presenti in natura producono diverse tipologie di suono e come con questi si possa formare un Drum circle, una vera e propria Orchestra della Natura, dando voce agli elementi naturali in armonia con più “tradizionali” strumenti musicali.

    Per prenotare il vostro posto intorno al cerchio di musica e natura, scrivete un messaggio WhatsApp al 328 7220600, SPECIFICANDO NUMERO ADULTI, NUMERO BAMBINI E LORO ETÀ.
  • LA FUCINA DEGLI AQUILONI 24 APRILE 2022 DALLE 9:00 ALLE 16:30, COSTO 15,- EURO A BAMBINO

    L’attività si svolgerà all’interno del Parco EtnAvventura Serra la Nave e i bambini avranno l’occasione di costruire il proprio aquilone che poi faranno volare nel cielo. Il materiale per la costruzione degli aquiloni saranno forniti dall’associazione.

    Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatApp al 328 7220600, specificando nome, numero e età dei partecipanti.
  • UN HOTEL PER INSETTI 1 MAGGIO 2022 DALLE 9:00 ALLE 13:00, COSTO 15,- EURO A BAMBINO

    Un primo maggio diverso. La giornata si svolgerà nei pressi di Punto Base n.13 “Casa della Capinera” a Trecastagni, dov’è il punto d’incontro. Grazie a un’arnia didattica, in modo giocoso e interattivo, scopriremo l’affascinante mondo delle api e parleremo di biodiversità, insetti impollinatori, equilibrio degli ecosistemi, agricoltura naturale e rispetto dell’ambiente. Infine, tutti i partecipanti costruiranno una casetta per gli insetti da portare a casa.

    Il contributo comprende la merenda e i materiali per la costruzione della casetta.

    Prenotazione obbligatoria tramite un messaggio WhatsApp al 3287220600, specificando nome e età del piccolo entomologo o della piccola entomologa.
  • UN AVVENTURA PER GIOVANI ESPLORATORI 5 GIUGNO 2022, COSTO 12,- EURO A BAMBINO

    L’ultimo appuntamento di questo ciclo delle attività dell’Associazione Chiarìa è al Punto Base Casa della Capinera a Trecastagni ed è divisa in due gruppi per fasce d’età:
    5 -7 anni dalle 10:00 alle 13:00
    8 – 10 anni dalle 14:00 alle 17:00

    I bambini saranno messi davanti ad una situazione d’emergenza in bosco (simulata) e divertendosi impareranno a escogitare soluzioni e mettere alla prova la propria capacità di osservazione e problem solving. Potranno sperimentare le tecniche del bushcraft e del survival.

    È necessario prenotare con un messaggio WhatsApp al 3287220600.