Passeggiate con bambini Passeggiate in Sicilia Sentieri dell'Etna

Grotta dei ladroni o Grotta delle Nevi sull’Etna Nord

Grotta dei ladroni
Spread the love

Hai voglia di visitare una grotta di scorrimento lavico sull’Etna ma non vuoi faticare troppo? Allora la ‘Grotta dei ladroni’ è il luogo per te. Un esplorazione piena di avventura a due passi dalla macchina.
Si trova nel versante nord dell’Etna e raggiungerla è molto semplice.

Da Catania si percorre la strada per Milo, si prosegue per Fornazzo e qui imbocchiamo la strada Mareneve. La percorriamo per 11 km e sul lato destro della strada troviamo il cartello con l’indicazione della grotta. Possiamo lasciare la macchina sullo spiazzale dove inizia il sentiero per la grotta.

La grotta dei ladroni si trova a poche decine di metri dalla strada. Anticamente, la grotta è stata utilizzata come “niviera”. Al suo interno veniva raccolta e pressata la neve durante l’inverno in modo da conservarla e rivenderla durante l’estate.

Dopo la breve passeggiata arriviamo alla grotta dei ladroni. Grazie agli gradini scavati nella pietra lavica è possibile visitarla senza grandi difficoltà. Consiglio di portare una buona torcia.
Molto interessante da osservare è una betulla che cresce nella pietra lavica e fuoriesce da un foro nel soffitto della grotta.

Per esplorare altri sentieri sull’Etna con i bambini clicca qui.

Ti piacciono i nostri articoli? Allora seguici anche su Facebook!