Site icon Sicilia Da Giocare

Parco giochi al Giardino Pacini di Catania

Giardino Pacini
Spread the love

Il parco giochi inclusivo al Giardino Pacini di Catania è stato inaugurato ad aprile del 2022. L’area, di circa mille metri quadri, è stata ampliata e attrezzata con nuovi giochi totalmente fruibili anche dai bambini con disabilità. Su tutta la superficie è stata collocata anche una pavimentazione in gomma per garantire una maggiore sicurezza. 

Giardino Pacini di Catania

Il Giardino Pacini, che prende il nome da musicista e compositore catanese Giovanni Pacini, sorge sotto gli Archi della marina a pochi passi da Piazza Duomo. E’ stato costruito nella seconda metà del 1800 ed è uno dei due giardini più antichi della città.
Inizialmente si affacciava sul mare ma con la costruzione della ferrovia è stato sottratto parecchio spazio al giardino e venne cancellata la passeggiata che portava al mare.

Oggi, la Villa Pacini si presenta decisamente più ridotta rispetto la planimetria originaria, ma il Giardino Pacini è uno dei posti dove è possibile ancora oggi vedere scorrere il Fiume Amenano. E’ proprio qui che scorre l’ultima parte del fiume, che riforniva d’acqua l’intera città prima dell’eruzione dell’Etna del 1669.

Nel cuore di Catania puoi visitare anche la Villa Bellini!


Seguici su Facebook!

Exit mobile version