Site icon Sicilia Da Giocare

Villa Bellini a Catania – luogo per gioco, jogging e relax

Villa Bellini
Spread the love

La Villa Bellini a Catania è senz’altro il luogo di ritrovo più importante per i catanesi. I piccoli possono giocare in tante aree gioco suddivise in base all’età e grandi possono usufruire di diverse postazioni di ‘Percorso vita’ dove eseguire degli esercizi come descritto sugli cartelli.

Ben tre aree gioco alla Villa Bellini a Catania

La zona d’ingresso da Piazza Roma è particolarmente ombreggiata e vi si trovano ubicate tre aree di spazio gioco. Una per i più piccolini, con le altalene, lo scivolo e giochi a molla. L’altra area per i più grandi con gli scivoli più grandi e infine una terza zona con delle altalene posizionate a forma di un cerchio. 

Villa Bellini a Catania – il luogo per lo sport

La villa Bellini a Catania è anche il luogo di passeggiate domenicali, luogo dove fare jogging oppure portare bimbi in bici o in pattini. Il giardino si trova al centro della città. Ci si può passeggiare lungo Il Viale degli Uomini Illustri e raccontare ai piccoli un po’ sulla cultura italiana.

Nel periodo di Carnevale, la Villa Bellini di Catania, è il posto ideale di ritrovo di tutti i bambini catanesi in maschera quando i vialetti si trasformano in un tappeto colorato pieno di coriandoli.

Il parco, inaugurato nel 1882, ha alle spalle una lunga storia ed è molto bello leggere le pagine di una guida di Catania, edita nel 1899, con la descrizione del giardino bellini:

"Il Giardino Bellini è il ritrovo più simpatico e ameno della città. La sua posizione è incantevole. Da due collinette, che si ergono nel centro e che sono divise da un ampio piazzale, si domina buona parte della città, la distesa del mare e lo spettacolo maestoso dell'Etna. Per questa diversità di panorami che offre, il Giardino di Catania è considerato come uno dei migliori d'Europa. Chi guarda da una delle due colline, prova le stesse impressioni di chi sta a guardare Roma dalla spianata del Pincio o Firenze dal piazzale Michelangelo. I viali di questo giardino sono diversi e tortuosi, fittamente ombreggiati e tracciati tanto sul pendio delle due collinette, come nei punti piani della villa.
Diversi ponticelli, costruiti con vera eleganza, i sottopassaggi, un tunnel, le aiuole fiorite, i praticelli erbosi e ricchi di ogni specie di fiori, la fontana, il piazzale che divide le due colline, tutto si fonde per trasformare questo meraviglioso giardino in un luogo di delizie. Nell'estate vi si godono pomeriggi freschi, col riparo degli alti ed ombrosi alberi: meravigliosi tramonti per la calda orientale vivacità dei loro riflessi; le serate si passano deliziosamente, quando sciami di signore popolano la villa illuminata fantasticamente e riccamente". 

All’interno della Villa Bellini a Catania troviamo 106 specie di piante prevalentemente di origine esotica. Diversi sono gli esemplari ultracentenari che, per la loro maestosità, rendono pregevole il giardino.

Seguici su Facebook!

Exit mobile version