Orti botanici Sicilia Provincia Messina

Orto Botanico Pietro Castelli a Messina

Orto botanico Pietro Castelli
Piazza XX Settembre , 98100 Messina
tel: +39 090713820 – fax: +39090392686
email: ortobotanico@unime.it 
pagina web: www.ortobotanico.messina.it

A Messina, in Viale Principe Umberto, 1, si trova Orto Botanico Pietro Castelli. Questo orto, annesso al Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’ Università di Messina, occupa una superficie di circa 8000 mq ed è un piccolo polmone verde per la città.

La travagliata storia dell’Orto Botanico Pietro Castelli iniziò nel lontano 1638. Fu realizzato da Pietro Castelli e ancora oggi porta il suo nome. Dopo la ricostituzione nel 1889 ha dovuto subire i danni del terremoto del 1908.

Oggi l’Orto Botanico è ricco di interessanti collezioni, è centro di conservazione della biodiversità, è luogo in cui si svolge un’intensa attività didattica e di divulgazione delle conoscenze botaniche e più in generale ambientali.

La vegetazione dell’Orto Botanico Pietro Castelli

Nell’Orto Botanico Pietro Castelli le specie esotiche e le specie autoctone si mescolano senza una precisa logica ma con un risultato molto suggestivo.
Molto interessante anche il percorso pensato per i non vedenti. Questo si sviluppa in un viale dell’Orto privo di barriere architettoniche e provvisto di etichette in Braille. Ogni pianta viene presentata in maniera che possa essere agevolmente osservata e toccata, e ne è mostrato il nome corrente, quello scientifico, la famiglia botanica e la località di origine.

Ingresso: gratuito

Per scoprire altri giardini botanici presenti in Sicilia clicca qui e se il nostro sito è del tuo gradimento seguici anche su Facebook!