Site icon Sicilia Da Giocare

Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Spread the love

La riserva naturale integrale Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi è un’area protetta. E’ stata istituita dalla Regione Siciliana nel 1998 e oggi, la riserva naturale, è affidata in gestione al CUTGANA (Centro interfacoltà dell’Università degli Studi di Catania).

Possiamo raggiungerla in auto per mezzo della S.S.114 Messina-Catania. Da Catania è raggiungibile anche con Autolinea interurbana dell’AST. La sede e il centro visite si trovano in Aci Trezza.

L’isola Lachea è la più grande fra le Isole dei Ciclopi. Questa isola è di origine vulcanica legata alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa.
La leggenda narra che l’origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno.

Sulla parte sommitale dell’Isola Lachea è situato il Museo della Stazione Studi sul Mare dell’Isola Lachea che ospita una vasta collezione di fauna marina e terrestre, oltre che di avifauna, un erbario e una collezione di formazioni geologiche, mineralogiche e reperti archeologici rinvenuti sul territorio.

La ricchezza faunistica dei fondali dei Ciclopi è rivelata dalla presenza di numerosi pesci e di tutti i gruppi di invertebrati, sia abitatori dei fondali (bentonici) sia delle acque (planctonici).

L’immersione all’interno dell’area protetta è regolamentata e deve essere autorizzata dall’Ente Gestore.
Visitando i fondali delle Isole Ciclopi si possono ammirare ambienti suggestivi caratterizzati da un’elevata biodiversità.

Nelle vicinanze di Aci Trezza puoi visitare anche il Castello Normanno di Aci Castello.

Exit mobile version