AciTrezza Sicilia
Spread the love

In questa pagina vi elenchiamo le Riserve naturali della provincia di Catania che sono dei luoghi ideali per delle passeggiate e dove potersi rigenerare e riprendere nuove forze. Sono sette le riserve naturali in provincia di Catania:

1. Riserva Naturale Oasi del Simeto

Riserva Naturale Catania
A poca distanza da lidi playa di Catania si trova l’ingresso della Riserva naturale di Oasi del Simeto. Un’oasi naturale a pochi chilometri dal caos cittadino.

2. Complesso Immacolatelle e Micio Conti

grotte laviche in Sicilia
Nel comune di San Gregorio di Catania fu istituita nel 1998 dalla Regione Siciliana la Riserva Naturale Integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” dove sono presenti numerose grotte di scorimento lavico.

3. Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi

Aci Trezza Sicilia
La riserva naturale integrale Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi è un’area protetta, istituita dalla Regione Siciliana nel 1998 e oggi affidata in gestione al CUTGANA.

4. Riserva naturale orientata La Timpa

riserva naturale Acireale
La riserva naturale orientata La Timpa è un’area naturale protetta situata nel comune di Acireale, in provincia di Catania. Tra le importanti particolarità geologiche ricordo La Grotta delle Colombe.

5. Riserva naturale Fiumefreddo

6. Riserva naturale Bosco di San Pietro

Bosco Santo Pietro Caltagirone
La riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro è un’area naturale protetta situata nei comuni di Caltagirone e Mazzarrone, in provincia di Catania.

7. Forre laviche del Simeto

Gole sul fiume Simeto
Le Forre laviche del Simeto sono gole, con pareti di altezza variabile tra i 5 e i 15 metri, scavate dal fiume Simeto nel basalto formatosi in seguito a colate laviche provenienti dall’Etna.

Translate »