Site icon Sicilia Da Giocare

Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa

Museo Leonardo da Vinci
Spread the love
Via Vincenzo Mirabella, 31, Siracusa
+39 0931.1855824 +39 388.1565746
info@leonardoarchimede.com

A Siracusa, nel cuore dell’isola di Ortigia, si trova il Museo Leonardo da Vinci e Archimede. Qui possiamo ammirare e toccare con mano oltre 60 macchine e invenzioni di Leonardo da Vinci e di Archimede. Le invenzioni sono fedelmente ricostruite sulla base dei codici vinciani.

Il percorso ci porta ad attraversare la storia della scienza e scoprire le invenzioni di due grandi Geni.

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede a Siracusa è pensato anche per bambini!
Infatti, anche i bambini dai 3 anni hanno la possibilità di comprendere i materiali grezzi che costituiscono le macchine e il funzionamento base della meccanica.
All’interno del museo vi è uno spazio dedicato ai laboratori didattici. Qui i bambini e ragazzi hanno la possibilità di ricostruire dei modelli esposti e nella libertà di poter disegnare e abbozzare ciò che hanno visto, ricalcando le orme di Leonardo e la sua attenta osservazione della natura che lo circondava.

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede è accessibile anche alle persone non vedenti grazie ad un percorso tattile riservato. Un museo senza barriere, perché l’arte in tutte le sue forme deve essere accessibile a tutti.

Il museo è situato nella parte più antica della città di Archimede, in uno dei palazzi più significativi dell’isola: l’ex Convento del Ritiro, in Ortigia. 

Biglietti:

Intero  € 6, 50
Ridotto  € 4,50
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00.

Per maggiori informazioni sul museo visita la pagina ufficiale.

Per scoprire altri luoghi per i bambini e le famiglie in provincia di Siracusa clicca QUI!

Exit mobile version