Site icon Sicilia Da Giocare

La passeggiata a Cava Carosello con i bambini

Cava Carosello
Spread the love

Una passeggiata tra la storia nella natura incontaminata a Cava Carosello

In questo articolo ti faccio conoscere la meravigliosa Cava Carosello, situata in un luogo incontaminato, immerso nella natura selvaggia, tra ruscelli e laghetti. Qui, la rete telefonica non raggiunge e puoi godere solamente dei suoni della natura come il rumore dell’acqua che scorre, il canto degli uccellini e il suono delle cicale. Questa destinazione è perfetta per fare trekking anche con i bambini.

Dove si trova Cava Carosello

Per arrivarci, devi dirigerti verso l’ingresso di Noto Antica, dove lasci la macchina per poi proseguire a piedi. Qui troverai anche un’ampia area attrezzata per picnic e barbecue, chiamata Area attrezzata della Pineta di Testa dell’acqua. Questa area è dotata di numerosi tavoli, panche e punti cottura, tutti realizzati in pietra.

Per raggiungere la Cava Carosello si attraversa il sito archeologico di Noto Antica, distrutta dal terremoto del 1693. Dopo il terremoto la città fu abbandonata e oggi possiamo vedere solo i ruderi dell’antico centro abitato.

Per arrivare alla Cava Carosello, seguiamo la via principale dell’Antica città per 1 km, fino all’Area della Piazza Maggiore (punto 10 sulla mappa). Qui, svoltiamo a destra come indicato dal cartello e raggiungiamo il cancello da dove parte la discesa per la Cava Carosello. La prima parte della passeggiata è pianeggiante e senza difficoltà. Dal cancello in poi inizia la discesa che potrebbe sembrare difficoltosa, ma con le scarpe adatte e percorrendola senza fretta diventa una passeggiata divertente.

Il percorso offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante. Seguendo la mulattiera scavata nella roccia, impieghiamo circa 20 minuti a passo lento per immergerci nella natura selvaggia e incontaminata. Lungo il percorso, ammiriamo le concerie medievali che testimoniano l’attività della concia del cuoio svolta qui, grazie alle abbondanti acque del fiume Asinaro.

Dopo aver percorso la discesa davanti a noi si apre un bellissimo paesaggio – il fiume Asinaro che scorre e il primo laghetto dove durante le giornate estive possiamo rinfrescarci. Anche se l’acqua è molto fredda, in una giornata calda, un tuffo è d’obbligo. Tuttavia, per i camminatori meno esperti e le famiglie con bambini molto piccoli e non abituati a percorsi lunghi, suggerisco di fermarsi qui, perché vi aspetta ancora la risalita.

Ai camminatori più esperti invece consiglio di visitare il laghetto pensile, con la sua cascatella, da cui si gode di un panorama unico e indescrivibile. L’acqua trasparente del laghetto ci invita a tuffarci. Per raggiungere il laghetto pensile, dobbiamo camminare attraverso la natura rigogliosa per circa 35 minuti seguendo il corso del fiume. Tuttavia, una volta arrivati, la fatica sarà ripagata dalla bellezza del luogo.

Cava Carosello e Noto Antica sono due luoghi meravigliosi in Sicilia che offrono una straordinaria opportunità di scoperta della storia e della natura. Questi luoghi sono rinomati per la loro bellezza naturale, la loro ricca storia e la loro unicità naturale.

Consigli per il trekking alla Cava Carosello con i bambini

Per goderti al meglio questa passeggiata, ti consiglio di indossare scarpe comode e adatte al percorso, inoltre, se desideri fare il bagno, porta con te anche un paio di scarpe da acqua. Ricorda di portare con te abbastanza acqua potabile, degli snack e un cappellino per proteggerti dal sole. In questo modo sarai pronto per affrontare l’escursione in modo sicuro e confortevole, e potrai goderti al massimo la bellezza della natura circostante.

Seguici su FACEBOOK!

Exit mobile version