Site icon Sicilia Da Giocare

Le Gurne dell’Alcantara a Francavilla di Sicilia

Le gurne dell'alcantara
Spread the love
Via S. Francesco, 74, 98034 Francavilla di Sicilia ME

Dal paesino di Francavilla di Sicilia inizia un sentiero naturalistico che ci porta alle Gurne dell’Alcantara, una serie di laghetti situati sul letto lavico del fiume. Il sentiero fu inaugurato nel 2006 e lungo tutto il percorso ci accompagnano i cartelli esplicativi sul paesaggio e sui fenomeni naturali che incontriamo.

Il sentiero per Le Gurne dell’Alcantara

Il sentiero è molto comodo, ma non percorribile con un passeggino in tutti i tratti. Ad un chilometro di distanza dal punto di partenza, andando sempre dritto, arriviamo all’area attrezzata da dove è possibile osservare alcuni laghetti delle gurne.

Se invece dopo 450 metri dal punto di partenza svoltiamo a destra, un sentiero ci porta alla passerella Enel. Da qui possiamo vedere il fiume Alcantara con i suoi laghetti dall’alto. Questo tratto non è percorribile con un passeggino.

Durante la passeggiata possiamo ammirare i ruderi del Castello di Francavilla, che dominano sulla valle e sulla cittadina di Francavilla di Sicilia.

M.A.FRA. a Francavilla di Sicilia

In Piazza San Francesco, a 200 metri dall’ingresso per le Gurne dell’Alcantara si trova M.A.FRA. – Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia. Nel museo sono raccolti i reperti archeologici della Valle dell’Alcantara e si può scoprire la storia dell’abitato attraverso interessanti video interattivi.

Gli orari del museo:

Da lunedì a sabato 10:00 – 18:00
Domenica aperto su prenotazione al numero: 0942 388028
Lunedì chiuso!

Ingresso: Biglietto intero 5 euro; Biglietto ridotto 3 euro per i giovani di età compresa fra 18 e 25 anni ed insegnati di ruolo dello Stato italiano


Alcuni laghetti delle Gurne dell’Alcantara possiamo raggiungere nel territorio di Castiglione di Sicilia, posteggiando nello spiazzale vicino al Ponte San Nicola sulla SP7i. Qui possiamo ammirare anche le suggestive cascate dell’Alcantara, preferibilmente nella stagione primaverile e autunnale.
Percorrendo il sentiero che costeggia il fiume si può raggiungere la Cuba Bizantina di Santa Domenica, una cappella rurale, dichiarata monumento nazionale.


Vicino a Francavilla di Sicilia puoi visitare anche le Gole dell’Alcantara.

Seguici su Facebook!

Exit mobile version