Provincia di Ragusa

Mulino ad acqua Cavallo d’Ispica e il museo in grotte

Mulino ad acqua Sicilia
Spread the love
Via Cava Ispica, 89, 97015 Modica RG
https://www.cavallodispica.it/
telefono: +390932771048


Nella parte nord della valle archeologica di Cava d’Ispica si trova il Mulino ad acqua ‘Cavallo d’Ispica’.
L’antico Mulino è ancora oggi funzionante grazie alla dedizione costante tramandata per quattro generazioni dalla famiglia Cerruto.

La visita al Mulino ad acqua ‘Cavallo d’Ispica’ non comprende solo il Mulino ma anche il Museo in Grotte. Tutto il percorso è molto interessante e consigliato anche con i bambini.
Durante la visita si può vedere antica  “casa del mugnaio” costituita da una grotta adibita a dimora, con attigui stalla e fienile, anch’essi ricavati in grotte. Tutti gli ambienti proiettano il visitatore indietro nel tempo per scoprire uno stile di vita affascinante e ormai scomparso.

Gli ambienti perfettamente conservati costituiscono oggi una irrinunciabile testimonianza di una civiltà contadina ormai estinta che è importante far conoscere ai nostri figli.

La visita è resa piacevole dalla dimostrazione della trasformazione del grano in farina e dalla spiegazione molto coinvolgente (anche per i bambini). Il gestore, il figlio del mugnaio e proprietario del mulino con i suoi racconti riesce coinvolgere e appassionare anche i visitatori più piccoli.

Durante la visita si percepisce la dedizione e amore con il quale portano avanti questa attività.

Scopri altri mulini ad acqua in Sicilia.

Centra mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »