Site icon Sicilia Da Giocare

Planetario Agrigento a Joppolo Giancaxio

Planetario Agrigento
Spread the love

Il Planetario Agrigento è uno spazio museale ed espositivo di circa 300 mq, dedicato all’Astronomia e alle Scienze della Terra, per il pubblico e le scuole.

Dove si trova il Planetario Agrigento


All’interno della struttura, che si trova in contrada Borsellino nel territorio comunale di Joppolo Giancaxio, a pochi chilometri da Agrigento, nasce il Planetario in sede fissa della provincia agrigentina con cupola di 6mt di diametro per una capienza di 50 posti a sedere. Il planetario è completato da spazi espositivi e percorsi museali.

Cosa trovi al Planetario

Il Planetario è un simulatore della volta celeste, che ci mostra tutto ciò che riusciamo ad osservare ad occhio nudo e con i grandi telescopi; una sofisticata macchina che ci mostra in tutto il suo splendore l’ambiente celeste, lontano ma vicino al tempo stesso.
Gli spazi interni ed esterni del Planetario Agrigento diventano un valore aggiunto per permettere a tutti attraverso immagini, mostre, video e postazioni multimediali di approfondire e conoscere in modo concreto l’ambiente celeste.

Il tario di Agrigento con cupola di 6 metri di Diametro ha una sala confortevole e ampia fino a  50 posti a sedere disposti circolarmente. Al centro della sala il moderno proiettore che dà un unica immagine “ALL SKY”, in 3D Colours, che lavora con diversi software digitali per poter realizzare spettacoli dedicati a più argomenti.  La sala è dotata anche di un impianto audio con diffusori direzionali che avvolgono il pubblico fondendo il suono con le immagini. 

Attività al Planetario Agrigento

Si effettuano delle visite d’istruzione per le scolaresche di ogni ordine e grado.

Visite private ed aperture a gruppi (minimo 10 persone) previa prenotazione. Per i gruppi di bambini sono previsti anche delle attività in loco.

Possibilità di festeggiare il compleanno!

Per gli adulti è possibile organizzare anche una serata-aperitivo o apericena con gli amici.

Informazioni sul Planetario Agrigento

Ingresso: Intero € 7,-
Ridotto (4-10 anni) € 5,-

Indirizzo: Contrada Borsellino, Joppolo Giancaxio

Apertura del Planetario

Per info e prenotazioni: Tel. +39 0922 403144 ore 9-13 e 16-20

Contatti Scuole e Progetti: Ing. Anna Sciangula 339 1571480

Al Planetario si svolgono diversi eventi. Per essere sempre aggiornati sugli eventi al Planetario Agrigento visitate la pagina Facebook.

Exit mobile version