In Primo Piano

L’autunno con i bambini – tra giochi e lavoretti

Spread the love
Diritto al gioco - Bruno Tognolini
Diritto al

Come possiamo passare l’autunno con i bambini?

La stagione estiva se n’è andata, sono passate le giornate di mare, di sole e di relax in spiaggia.

Con l’autunno sono arrivate anche le giornate meno piacevoli per stare fuori. Ma è un ottimo periodo per sbizzarrirsi a casa e fare dei lavoretti super divertenti con gli oggetti che possiamo trovare durante le nostre passeggiate nei boschi o nei parchi.
Possiamo divertirci con delle foglie, con le castagne, legnetti, diversi frutti. Cioè i modi per passare il tempo libero sfruttando la creatività sono innumerevoli.

Pensando a cosa si possa fare in autunno con i bambini mi vengono in mente gli aquiloni. Questo è la stagione degli aquiloni! Perché non costruirne uno da soli? Su internet si trovano tante proposte su come fare un aquilone. Più giù vi propongo anche io un’idea semplice. E appena è pronto, andiamo a provarlo tutti insieme – bimbi e grandi. E’ sempre bello tornare bambini.

Caccia al tesoro in autunno con i bambini

Prima di iniziare a fare i nostri lavoretti autunnali con le foglie, castagne e legnetti…dobbiamo andare a cercarli. Perché non organizzare una bella caccia al tesoro divertente nel bosco? Chi per prima trova un’albero di castagno?

Caccia al tesoro

Il festone di foglie

Una volta trovato l’occorrente, possiamo iniziare: per decorare la porta d’ingresso oppure le finestre…in autunno possiamo utilizzare delle foglie trovate durante le passeggiate nel bosco. Creare il festone è molto semplice. Servono delle foglie, colla vinilica, una spugnetta e un pennello. E’ semplicissimo e divertente.

Autunno con i bambini ed un aquilone fai da te

Costruire un aquilone è molto semplice e ai bimbi piacerà molto di più di quello comprato. Ve lo assicuro. Servono due legnetti di lunghezza 40 cm e 38 cm, foglio di carta velina, lo scotch e filo di nylon.

Albero autunnale a forma di mano

Un idea bellissima è quella di creare un alberello semplicissimo. Occore solo un cartoncino marrone, dei fogli colorati, le forbici e la colla. Noi ritagliamo e i bimbi si divertiranno ad appiccicare i foglietti sul albero a forma della propria manina.

Le nacchere con i gusci delle noci

Abbiamo a casa i gusci delle noci? Allora trasformiamoli in nacchere e divertiamoci a creare delle canzoncine.

Legnetti

Cosa possiamo fare con tanti legnetti che i bimbi si vogliono portare a casa dal bosco? Ecco alcune idee divertenti, originali e molto semplici. Basta davvero pochissimo per trasformare un semplice legnetto in un’opera d’arte.

Lavoretti con legnetti
Lavoretti con legnetti
Fonte Pinterest
I sette nani fai da te
Fonte Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »