In Primo Piano Passeggiate con bambini

Cascate dell’Oxena con i bambini

Cascate dell'Oxena
Spread the love
95043 Militello in Val di Catania CT

Nel territorio della provincia di Catania si trovano le Cascate dell’Oxena. Sono distanti poco meno di 9 km dal paesino di Militello in Val di Catania.

Il Torrente Ossena assieme alle sue cascate è un luogo affascinante dove la natura è selvaggia, il cellulare non prende e quindi hai la certezza assoluta di godere a pieno la natura.

Cascate in Sicilia

Le conoscevo da tempo ma diverse descrizioni su come raggiungerle non mi hanno mai dato coraggio di affrontarle con i bambini. Ma dopo due mesi di lockdown e spinta dalla voglia di esplorare tutte le bellezze siciliane ho deciso di ‘sfidarle’ assieme ai miei due figli (8 e quasi 4 anni).

Nell’estate del 2020 le abbiamo visitate due volte. L’ostacolo più grande per raggiungere la cascata ‘grande’ era la presenza di un cancello in ferro con filo spinato che impediva di ricongiungersi al comodo sentiero per poter scendere alla cascata. Visitandola a giugno, siamo riusciti attraversare strisciando da sotto questo cancello (impresa non del tutto semplice, ma con l’aiuto di ‘Don Mimì’ – un ragazzo di Termini Imerese – siamo riusciti nell’intento).

La buona notizia è che, tornando in questo posto fantastico il mese successivo, il cancello era abbattuto e quindi il passaggio era libero.
Sperando che il cancello resti sempre aperto, consiglio questo posto anche per le famiglie.

Percorso per le Cascate Oxena
Descrizione del percorso all’andata
Come raggiungerle?

Raggiungere le Cascate dell’Oxena con i bambini può risultare quindi fattibile, importante che i bimbi siano abituati a lunghe passeggiate anche nel terreno non del tutto comodo. Il sentiero per raggiungere il torrente Ossena è ricco di vegetazione e sul percorso sono presente tante pietre.

Noi abbiamo scelto all’andata la strada più lunga, scendendo dall’inizio del sentiero (Punto A) con la strada a zig zag fino al fiume (Punto B) e da qui abbiamo proseguito lungo il torrente fino a raggiungere le piscine naturali formate dalle acque dell’Oxena che si trovano subito sopra la cascata.

Sentiero per la Cascata Oxena
Evidenziato in verde il sentiero che costeggia la cascata dall’alto

Per scendere giù, sotto la cascata, bisogna allontanarsi dal fiume e continuare lungo il sentiero che costeggia la cascata dall’alto (Punto C). Continuiamo a scendere fino ad arrivare di nuovo al fiume, che poi risaliamo per pochi metri.

Cascate in Sicilia

Nel periodo estivo è molto piacevole fare il bagno, rinfrescarsi in queste acque e godere del silenzio della natura.

Per tornare possiamo rifare tutto il sentiero al contrario oppure usare delle scorciatoie. Noi abbiamo preferito scalare la cascata laterale dato che la roccia non è per niente scivolosa. Ci siamo risparmiati un bel po’ di strada.

Sentiero per la cascata dell'Oxena
Percorso di ritorno dalla Cascata dell’Oxena

E anche il resto del sentiero abbiamo preferito accorciare e tagliare dai piccoli sentieri interni. Attenzione però ai rovi e la fitta vegetazione.

Guarda il video con la spiegazione del percorso e iscriviti al nostro canale!
Grazie di ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »