Site icon Sicilia Da Giocare

Schiena dell’Asino – alla Valle del Bove con i bambini

Schiena dell'asino
Spread the love

Schiena dell’Asino è un sentiero che ci permette di raggiungere la Valle del Bove e ammirare il suo splendore e la sommità dell’Etna. Anche se il primo tratto del percorso è un po’ faticoso e con fondo pietroso, il resto del percorso è in terra battuta e senza elevate pendenze. Dovrebbe essere il percorso più semplice per raggiungere la Valle del Bove.

Noi abbiamo fatto il sentiero Schiena dell’Asino con un bambino di tre anni. Dato che il percorso è abbastanza lungo per i bambini, verso la fine della passeggiata voleva essere portato un po’ in braccio.
Dopo il primo tratto, quello più impegnativo, che è lungo meno di un chilometro, usciamo dal bosco di pino laricio e proseguiamo la nostra passeggiata. A destra possiamo ammirare la vista sul Mar Jonio e Catania. A sinistra, invece, si può raggiungere una piccola grotta – La Grotta di Pitagora. Prende il nome di Pitagora forse per la caratteristica forma ad angolo retto del suo ingresso.

Informazioni sul percorso di Schiena dell’asino

Il percorso del sentiero Schiena dell’asino è lungo circa 5 km (andata e ritorno) e ci abbiamo impiegato (andando lentamente con due bambini, includendo le soste) 4 ore.

L’ingresso del sentiero si trova sulla SP92. Dal Rifugio Sapienza proseguiamo con la macchina per 4 minuti verso Zafferana e in corrispondenza del primo incrocio (la strada 401 per Pedara) possiamo posteggiare la macchina nello spiazzale a sinistra.
Da qui iniziamo il nostro percorso a piedi.

Per scoprire altri sentieri dell’Etna da fare con i bambini clicca qui.


Seguici anche su Facebook se ti è piaciuto l’articolo.

Exit mobile version