Site icon Sicilia Da Giocare

Sentiero Le Chiazzette ad Acireale

Sentiero Le Chiazzette
Spread the love
SS114, 95024 Acireale CT

Il sentiero Le Chiazzette è un percorso immerso nella Timpa di Acireale. Collega il centro di Acireale alla frazione di Santa Maria La Scala. Consiglio questo sentiero per una stupenda vista che vi si presenta. Si possono osservare molti uccelli in volo sopra il mare. Da qui si vede bel borgo marinaro Santa Maria la Scala che possiamo raggiungere proseguendo il sentiero. Tutto il percorso del sentiero le Chiazzette è comodo da percorrere in discesa ma dobbiamo considerare anche il ritorno! La risalita è decisamente più faticosa.

Vista su Santa Maria la Scala
Come raggiungere il Sentiero Le Chiazzette

Al sentiero Le Chiazzette è possibile accedervi dal centro di Acireale: da piazza Duomo si percorre via Romeo fino a raggiungere la fine della strada. Qui si attraversa grazie un ponte sopraelevato sulla SS114 e si raggiunge l’inizio del sentiero. 
Scendendo la prima rampa delle Chiazzette è possibile ammirare la Fortezza del Tocco, costruita nel 600. Essa permetteva di avvistare gli eventuali irruenti attacchi dei Turchi provenienti dal mare. Oggi, La Fortezza del Tocco è gestita da Legambiente Acireale, ed è aperta al pubblico venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00.

Percorrendo le numerose “piazzette” del sentiero si raggiunge Via Molino a Santa Maria La Scala, su cui erge un antico mulino ad acqua, detto di Miuccio, alimentato dalla sorgente di Testa dell’acqua che sgorga su una spiaggetta direttamente dalla Timpa.

Questa antica strada del sentiero Le Chiazzette fu per oltre due secoli la più importante e storica via di collegamento fra Acireale e il borgo marinaro di Santa Maria la Scala.

Ad Acireale puoi visitare anche la Villa Belvedere.

Exit mobile version