Site icon Sicilia Da Giocare

Parco Paternò del Toscano – Giardino Botanico

Parco Paternò del Toscano
Spread the love
Via Roma, 61, 95030 Sant’Agata li Battiati CT
www.parcopaternodeltoscano.it
mail: info@parcopaternodeltoscano.it
tel: 0039 348 33 08 910

Parco Paternò del Toscano nasce negli anni ’50, quando il suo fondatore Ettore Paternò del Toscano decise di acquistare il terreno lavico a Sant’Agata li Battiati per costruirvi la propria abitazione e un giardino.

Così, su affioramenti rocciosi e residui di colate laviche, nasce un giardino roccioso a terrazze che si estende per 3 ettari. Nel 2019, il Parco Paternò del Toscano, è stato inserito tra i cinque giardini privati finalisti del concorso “Il Parco più bello d’Italia”.

La vegetazione del Parco Paternò del Toscano

Nel parco troviamo le essenze tropicali provenienti da tutto il mondo tra le quali si mescolano agrumeti e vigneti. Infatti, vi si trova un’area dedicata alla vegetazione tropicale con oltre 40 varietà di palme e altre piante esotiche. E poi c’è l’area dedicata al bosco mediterraneo con tutte le piante tipiche del nostro territorio.

Su richiesta si organizzano pic nic sotto le querce nel bosco etneo e colazioni o merende nel parco. Inoltre vengono organizzati corsi di giardinaggio e di moltiplicazione delle piante.

Le visite si effettuano su prenotazione!
Costo: 10,- Euro

Per scoprire altri giardini botanici presenti in Sicilia clicca qui.

Exit mobile version