Site icon Sicilia Da Giocare

Monte Nero degli Zappini – sentiero natura sull’Etna

Monte Nero degli Zappini
Spread the love

Sentiero natura Monte Nero degli Zappini inizia da Piano Vetore, a quota 1 700 m s.l.m. Inaugurato nel 1991, è stato il primo sentiero ufficialmente realizzato dal Parco dell’Etna.

Percorso del Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini

Il sentiero ad anello, lungo 4 km ci permette di osservare ben 11 punti d’interesse evidenziati dalle indicazioni in pietra lavica (anche se ormai non ben leggibili). Così, durante la passeggiata, possiamo osservare tutti gli elementi naturali più caratteristici del vulcano:

Punto osservazione 4 – Pietra cannone

Proseguendo il percorso sul sentiero Monte Nero degli Zappini noteremo il Rifugio di Santa Barbara (aperta la parte con un grande tavolo). Anche se non lo troveremo proprio sul percorso, ma facendo una piccola deviazione lo possiamo raggiungere. Ideale per una piccola sosta e per osservare dall’alto la Grotta di Santa Barbara. La grotta è chiusa e non è accessibile.

Direttamente sul percorso del Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini incontreremo, invece, il Rifugio Carpinteri – un’antica costruzione ristrutturata. In precedenza era usata per il riparo del gregge nel periodo estivo nelle zone altomontane dell’Etna. I recinti, gli abbeveratoi e la mangiatoia sono costruiti con muretti a secco di pietra lavica e si inseriscono molto bene nel paesaggio. Il rifugio è chiuso ma la vista sull’Etna e tutto il paesaggio circondante meritano la sosta.

Continuando la passeggiata, costeggeremo il Giardino Botanico La Nuova Gussonea e arriviamo alla Pista Altomontana. Qui, andando a destra possiamo raggiungere in 15 minuti Rifugio di San Giovanni Gualberto con ampia zona attrezzata.
Noi invece, per completare il percorso ad anello svoltiamo a destra e torniamo al punto di partenza -Piano Vetore.

Questo sentiero natura non è percorribile con un passeggino.
Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Adatto anche per i bambini piccoli.

Metti LIKE sulla nostra pagina FACEBOOK!

Exit mobile version