Passeggiate con bambini Piste Ciclabili in Sicilia

Lungomare di Ognina a Catania

Lungomare di Ognina a Catania
Viale Ruggero di Lauria, 2, 95127 Catania CT

Lungomare di Ognina è il luogo ideale per fare una passeggiata oppure una corsetta a Catania, a pochi passi dal cuore della città. E oggi, grazie alla pista ciclabile, è così anche il luogo preferito dei ciclisti.

Passeggiando lungo la costa si può ammirare il mare, ci si può sedere su una delle tante panchine per riposarsi oppure ci si può prendere un gelato in uno dei tanti locali storici.
In Piazza Nettuno si trova un campetto da basket e una zona per fare lo sport all’aperto. E non possiamo non ricordare la grande piazza di divertimento – Il Nettuno park.

Pista ciclabile

La pista ciclabile di lungomare di Catania è lunga 2,2 km e parte dalla Piazza Europa per continuare lungo la via Ruggero di Lauria fino ad arrivare alla piazza Mancini Battaglia. 

La Garitta di Ognina

E’ stata realizzata tra la fine di 1500 e l’inizio del 1600 dagli spagnoli. La torretta sul lungomare di Ognina faceva parte di un sistema di difesa posto lungo tutta la costa siciliana.

Torre di avvistamento Ognina

Il punto in cui è stata costruita fu considerato un posto strategico. Da qui si osservava e vigilava il mare per avvistare possibili attacchi provenienti dal mare stesso.

L’articolo su Lungomare di Ognina ti è piaciuto? Allora seguici anche su Facebook!