Site icon Sicilia Da Giocare

Castelli siciliani: Castello Normanno di Paternò

Castello Normanno di paternò
Spread the love

Il Castello Normanno di Paternò, situato sulla collina storica della città, rappresenta un simbolo importante per gli abitanti locali e per i visitatori che vogliono conoscere la storia della Sicilia orientale. Costruito nel lontano 1072 dal Gran Conte Ruggero, aveva lo scopo di proteggere la valle del Simeto dalle incursioni islamiche. Sebbene oggi sia rimasta soltanto la torre del castello, questa rimane ancora imponente e maestosa.

L’edificio, caratterizzato dall’alternanza tra la pietra lavica e quella calcarea, è di forma rettangolare e la torre raggiunge l’impressionante altezza di 34 metri. Dalla terrazza della torre, è possibile godere di una vista mozzafiato sull’Etna, sull’intera città di Paternò e sulla pianura catanese circostante.

La visita al Castello Normanno di Paternò è un’esperienza da non perdere per coloro che amano la storia e la cultura della Sicilia. L’architettura dell’edificio è un’eccezionale testimonianza del passato, mentre la vista panoramica che si gode dalla torre è un’occasione unica per ammirare la bellezza naturale e la varietà dei paesaggi dell’isola.

Interni del Castello Normanno di Paternò

Agli interni del Castello si accede mediante una scala in pietra collocata sul lato nord. Al piano terra, oltre ad alcuni magazzini e la gendarmeria, troviamo la cappella dedicata a S. Giovanni Battista, ornata da pregevolissimi affreschi del XV secolo.
Al primo piano si trova il grande salone d’armi, illuminato da una serie di bifore – le finestre ad arco tipiche di molta architettura medievale.
Al secondo piano vi è un’immensa sala con due grandi bifore dalle quali si ammira da una parte l’Etna e dall’altra la valle del Simeto. Era questa la sala di rappresentanza e di soggiorno della corte. Ai lati si aprono quattro ambienti destinati all’abitazione dei reali. Infatti, anche se il Castello di Paternò fu costruito con intenti militareschi, divenne anche dimora di personaggi illustri tra cui Federico II di Svevia, la regina Eleonora d’Aragona e la regina Bianca di Navarra.

Dalla sala di rappresentanza una scala di 131 scalini, scavata nel muro, conduce al terrazzo panoramico.

Infromazioni utili sul Castello Normanno di Paternò

Gli esterni del Castello sono sempre visitabili. Vi si gode un bel panorama sull’Etna ed è un ottimo luogo per ammirare il tramonto.
Per visitare gli interni del Castello occorre fissare l’appuntamento:
mail: cultura@comune.paterno.ct.it
tel:  095 7970111

Indirizzo: Via dei Normanni, 95047 Paternò CT, Italia

Il cortile del Castello normanno di Paternò è raggiungibile in auto, ma percorrendo la Scalinata della Matrice si può godere di una piacevole passeggiata attraverso le pittoresche vie della città. La scalinata, che collega la parte bassa della città alla parte alta, è la principale via di accesso pedonale alla Chiesa di Santa Maria dell’Alto, situata accanto al Castello normanno.

La scalinata, composta da 85 gradini realizzati in pietra lavica, è costeggiata da due pareti contenenti 64 arcate. In passato, queste arcate erano affiancate da alcune abitazioni contadine che oggi non esistono più. La scalinata rappresenta un’opera d’arte unica nel suo genere, ma purtroppo necessita di una maggiore tutela e riqualificazione da parte della comunità.

Nonostante ciò, la Scalinata della Matrice rimane una bellissima attrazione turistica e una testimonianza storica della cultura locale. La vista dalla cima della scalinata è spettacolare e permette di ammirare il Castello normanno di Paternò e la Chiesa di Santa Maria dell’Alto in tutta la loro magnificenza.

Per vedere altri castelli siciliani clicca qui.
Seguici anche su Facebook!

Exit mobile version