Site icon Sicilia Da Giocare

Castagno dei 100 Cavalli a Sant’Alfio

Castagno dei 100 cavalli
Spread the love
Via Castagno Cento Cavalli, 5, 95010 Sant’Alfio CT

Vuoi fare una breve passeggiata, stare a contatto con la natura e nel frattempo assaporare un po’ di storia? Allora il Castagno dei 100 cavalli è il posto giusto. Questo è il luogo di cui parlavano già nel ‘800 i visitatori stranieri durante i loro viaggi in Sicilia.

Il Castagno dei 100 cavalli – il più grande d’Europa

Il castagno dei 100 cavalli è considerato il più grande e il più antico albero d’Europa. Si trova nel comune di Sant’Alfio e vale la pena di visitarlo per la tranquillità e pace che si respira in questa zona.
Una volta arrivati sul posto lasciamo la macchina in un ampio posteggio e da qui percorriamo un breve tratto a piedi. Tutta la strada è facilmente percorribile anche con il passeggino. Sicuramente i bambini vorranno fermarsi prima in un piccolo parco giochi che si trova lungo la strada prima di raggiungere il castagno.

A pochi passi da lì arriviamo al maestoso albero che, recintato per essere meglio custodito, è stato riconosciuto dall’UNESCO come ‘Monumento messaggero di pace’ ed è il vincitore del concorso “Albero Italiano 2021“.

Davanti a questo monumento naturale troviamo una fontanella e le panchine per godersi meglio la calma e il silenzio che ci regala questo posto.

Seguici anche su Facebook!

Exit mobile version