Site icon Sicilia Da Giocare

Caltagirone – tra i vialetti della Villa Comunale

Caltagirone
Spread the love

Via Giardino Vittorio Emanuele, 95041 Caltagirone CT

Il Giardino Pubblico Vittorio Emanuele rappresenta il più grande spazio verde della città di Caltagirone. Situato nel cuore della città, questo parco è particolarmente noto per la sua bellezza e per la presenza di numerose decorazioni realizzate con la rinomata Ceramica di Caltagirone, la quale rappresenta uno dei simboli distintivi di questa città della Sicilia. Lungo tutto il giardino, infatti, è possibile ammirare una vasta gamma di decorazioni ceramiche, dalle fontane ai vasi, dalle statue ai mosaici, che donano al parco un’atmosfera unica e suggestiva. Non a caso, il Giardino Pubblico Vittorio Emanuele rappresenta una delle attrazioni turistiche più apprezzate di Caltagirone, non solo per la sua natura rigogliosa, ma anche per la sua straordinaria bellezza artistica.


Questa villa, costruita in stile inglese e iniziata a metà dell’Ottocento, è diventata un luogo di incontro molto popolare tra i cittadini. Dispone di numerosi vialetti che consentono di fare lunghe passeggiate, oltre ad essere un ottimo luogo anche per lo jogging e il fitness all’aria aperta. Nel cuore del parco, troviamo un suggestivo gazebo, luogo ideale per riposarsi all’ombra durante le giornate estive.

Inoltre, nel parco è presente un chioschetto dove ci si può rinfrescare con bibite e gelati durante le calde giornate estive. Continuando a percorrere i vialetti, si arriva nella parte bassa del giardino dove si trova una splendida fontana e l’ingresso sud della villa comunale che si affaccia sulla Via Santa Maria di Gesù.

Non distante dalla Città della ceramica possiamo visitare il Bosco Santo Pietro.


Seguici su FACEBOOK!

Exit mobile version