Site icon Sicilia Da Giocare

Parco Museo Jalari a Barcellona Pozzo di Gotto

Parco museo Jalari
Spread the love
Maloto, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto ME
tel: 090 974 6245
www.parcojalari.com
mail: info@parcojalari.com

Il Parco Museo Jalari, sui Monti Peloritani, si sviluppa e si estende su una superficie di 35 ettari. Si trova a pochi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto.
Nasce grazie alla perseveranza e alla costanza di 30 anni di lavoro delle famiglie Pietrini e Giorgianni che hanno creato un luogo che riproduce l’atmosfera dei tempi passati.

I visitatori del Parco Museo Jalari hanno la possibilità di visitare 42 botteghe artigiane. Lungo i viali si possono ammirare tante sculture e le fontane. Le opere, realizzate dal prof. Mariano Pietrini, rappresentano personaggi storici, mitologici e leggendari. Sono realizzate in pietra ‘jalari’ (pietra luccicante) che dà anche il nome al Parco.

Struttura del Parco Museo Jalari

Le architetture, invece, sono realizzate da Salvatore Pietrini. Ci sembra di ripercorrere la storia delle dominazioni della Sicilia. Troviamo le cupole tondeggianti, le colonne greche e le merlature dei castelli normanni. Ma il parco non è solo storia ma soprattutto un’immergersi nella natura, nei profumi delle piante aromatiche e della vasta varietà di piante mediterranee.

Nel Parco si trova inoltre il agriturismo, dove è possibile pernottare e degustare i piatti tipici della cucina siciliana. E’ utilizzato anche come location per eventi speciali.

Da non perdere è la Festa della Vendemmia con musica, danze, degustazioni e pigiatura dell’uva, in programma alla fine di settembre.

Il Parco Museo organizza visite guidate su prenotazione, percorsi didattici per le scuole ed eventi speciali.

Exit mobile version