Passeggiate in Sicilia Parco Giochi Ragusa e provinica Provincia di Ragusa

Il Giardino Ibleo per i piccoli a Ragusa

Giardino Ibleo
Spread the love

Nella parte più bassa di Ragusa Ibla si trova il più antico giardino pubblico della città. Il Giardino Ibleo fu costruito nel 1858 e oggi è uno dei polmoni verdi della città dal quale si ammira un bellissimo panorama sulla Valle del fiume Irminio.

Al suo interno accoglie anche una bellissima zona dedicata tutta ai piccoli. Vi sono tantissimi scivoli e altalene, torrette e arrampicate. Un parco giochi su misura di tutti i bimbi. I bambini di ogni età potranno trovare il gioco adatto.

Giardino Ibleo

Al giardino si accede dalla Piazza Giovan Battista Hodierna. L’ingresso è costituito da un magnifico viale fiancheggiato da numerose palme. Questa parte costituisce il nucleo originario del giardino.
Un’altro ingresso al Giardino Ibleo è dalla parte nord, dove si trova l’area di parcheggio Giardino Ibleo, in Via Sergente Scribano Giuseppe.

Al centro del Giardino Ibleo vi si trova la fontana ed il monumento ai caduti. Una particolarità è una colinetta all’interno del Giardino – Monte Venere, tipica componente del giardino tardo romantico.
Un’altra particolarità sono le tre Chiese presenti al suo interno.


Insomma, Il Giardino Ibleo è un gioiellino per Ragusa Ibla, da visitare in ogni stagione.

A Ragusa puoi visitare anche il parco di divertimento GONG – IL PARCO CHE NON C’ERA.

Gong – Il parco che non c’era

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle attività e sui luoghi per bambini in Sicilia seguici su FACEBOOK!