Orto botanico Provincia di Palermo

Orto Botanico di Palermo

Orto Botanico Sicilia
Spread the love
Via Lincoln, 2, 90133 Palermo PA
tel: +39 09123891236
email: ortobotanico@unipa.it

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo ospita al suo interno una grande varietà di specie di flora. Con i suoi oltre duecento anni di attività è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. L’Orto Botanico del capoluogo siciliano ha contribuito a promuovere in tutta l’area mediterranea le specie arboree provenienti da tutto il mondo.

Questo giardino botanico è un luogo complesso e ricco di biodiversità. Al suo interno le piante crescono e si sviluppano nel modo più naturale, esprimendo la loro vera personalità.

Infatti, i frutti vengono lasciati sugli alberi e per terra, per consentire al visitatore di osservarli e per garantire il continuo ciclo del carbonio all’interno del sistema-orto.
Le foglie cadute dagli alberi sono fondamentali nel ciclo del carbonio, infatti non vengono asportate ma lasciate in situ, per arricchire il terreno di sostanza organica.

In alcune zone dell’Orto Botanico di Palermo è possibile trovare erbe spontanee (come distese di papaveri) e verdure spontanee. Queste venivano tradizionalmente consumate e utilizzate nella medicina popolare. Le erbe e verdure spontanee sono mantenute volutamente nel terreno fino alla fioritura e alla fruttificazione. Così consentiamo agli studenti della nostra Università, lo studio e l’identificazione tassonomica delle specie vegetali, ma così si potenzia anche il nostro Erbario e la nostra Banca dei Semi.

Per tutte le informazioni sui costi e gli orari visitate la pagina ufficiale di Orto Botanico di Palermo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »