Site icon Sicilia Da Giocare

Radicepura – giardino botanico privato ai piedi dell’Etna

Radicepura
Spread the love
Via Fogazzaro, 19, 95014 Giarre CT

Radicepura è un parco botanico privato ai piedi dell’Etna. Si trova a Giarre, tra l’Etna e il Mar Jonio.

A Radicepura è possibile rivivere le tradizioni più autentiche della Sicilia stando immersi fra la purezza e l’incanto della natura. Il parco botanico riunisce in un unico spazio tutte le specie botaniche dell’area del mediterraneo, che pur essendo simili, hanno origini diverse.

Giardino botanico Radicepura

Il Giardino botanico si estende su un area di 5 ettari e racchiude ben 3 000 specie di piante e la Banca dei Semi. Inoltre, vi sono le strutture dedicate all’accoglienza congressuale e agli eventi privati.

Il parco energeticamente e idricamente autosufficiente, reso possibile dalla tecnologia più innovativa e rispettosa dell’ambiente e da importanti scelte progettuali e architettoniche. Il tetto della Serra è ricoperto da pannelli solari di ultimissima generazione che permettono al parco di autoalimentarsi e all’acqua piovana necessaria all’irrigazione delle piante di raccogliersi. Una location dal cuore verde, che si dirama nel rispetto della natura e dell’ambiente.

l’Anamorphose di François Abélanet

Radicepura è anche la Fondazione che mira alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico mediterraneo, della bio sostenibilità e dell’arte, attraverso manifestazioni sia culturali che formative.
La manifestazione più importante è il “Radicepura Garden Festival, la biennale del paesaggio mediterraneo che si svolge ogni due anni. Il festival dà la possibilità ai giovani talenti di realizzare progetti che mirano alla rivalutazione del Paesaggio.

Per scoprire altri giardini botanici presenti in Sicilia clicca qui.

Exit mobile version