Passeggiate in Sicilia Piste Ciclabili in Sicilia Provincia Siracusa

Da Siracusa alla Tonnara di Santa Panagia in bicicletta

Tonnara di Santa Panagia

A Siracusa, nei pressi del Monumento ai caduti d’Africa, in Via Stentinello 18, inizia la pista ciclabile Rossana Maiorca che ci porta fino alla Tonnara di Santa Panagia e oltre.

Pista ciclabile Rossana Maiorca

pista ciclabile a Siracusa

Questa comoda pista ciclabile, lunga quasi 7 km, costeggia il litorale siracusano e termina nei pressi di Centro comunale raccolta rifiuti, vicino la spiaggia di Targia. Sono tanti i punti d’interesse che incontriamo percorrendo questo sentiero ciclopedonale.

Partendo dal Monumento ai caduti d’Africa, dopo più meno un chilometro si arriva al Parco delle sculture. Un museo all’aperto, inaugurato il 12 dicembre 2015, dove sono state collocate le opere di dieci artisti. Purtroppo il parco è lasciato a sé stesso e non è in ottime condizioni ma la sosta merita per il bellissimo panorama che si gode da questo luogo.  

Tonnara di Santa Panagia

Proseguendo il percorso ciclabile, tutto in terra battuta, possiamo arrivare fino alla Tonnara di Santa Panagia. Tonnara è oramai in disuso da diversi decenni ma è un angolo di storia molto interessante. E lasciando il sentiero principale si possono raggiungere diverse baie. Nei mesi estivi, fare il bagno in questo mare cristallino, è davvero rigenerante.

Sorgente Acqua delle colombe

Poco dopo la Tonnara di Santa Panagia, quasi alla fine del ex-tracciato ferroviario, possiamo fermarci ad osservare una sorgente di acqua dolce che sgorga un metro sopra il mare – Sorgente Acqua delle colombe. Un luogo magnifico. Vi si accede tramite una scalinata scavata nella roccia. Il fondo può essere scivoloso quindi bisogna porre molta attenzione.

La pista ciclabile Rossana Maiorca, dedicata alla campionessa del mondo di immersione in apnea, originaria di Siracusa, è molto di più di una passeggiata in bicicletta. Lungo questo sentiero naturalistico è possibile unire lo sport, l’arte, cultura e la storia passando una piacevole mattinata.

Ti è piaciuto questo articolo! per essere sempre aggiornato seguici anche su Facebook!