Passeggiate in Sicilia Passeggiate con bambini Picnic e scampagnata Sentieri dell'Etna

Sentieri dell’Etna – dal Monte Grosso al Monte Gemmellaro

Sentiero Etna

Il percorso per il Monte Grosso e il Monte Gemellaro inizia dall’ingresso pedonale di Monte Concilio, presso Piano Bottara.
Una volta arrivati al Ristorante La Nuova Quercia, bisogna imboccare la prima traversina a destra e dopo 700 metri ci troviamo davanti al cancello della forestale. Qui lasciamo la macchina e iniziamo la nostra passeggiata.

Step 2 a 850 m dalla partenza

Nel febbraio 2021 sono stati installati sul sentiero che porta al Monte Grosso e al Monte Gemmellaro i cartelli esplicativi. Questo l’itinerario geologico didattico è diviso in quattro step.
I quattro cartelli che troviamo lungo il sentiero ci spiegano tante curiosità sulle colate laviche e su varie tipologie di rocce vulcaniche. Grazie ai cartelli scopriamo cosa sono i hornitos, i coni piroclastici, le colate laviche e i canali di scorrimento.

Il quarto e l’ultimo step è distante circa 4 km dall’inizio del sentiero. Ma lungo il percorso troviamo diverse aree attrezzate per poter fare la sosta.

1. Graziosissima area attrezzata ai piedi del Monte Grosso.
2. Area picnic alla Casermetta del Monte Grosso

Salendo al Monte Grosso da sud (sentiero a destra) arriviamo dopo 350 metri alla Casermetta del Monte Grosso. Il Rifugio è solitamente chiuso ma fuori troviamo un grande tavolo in legno con delle sedie.

3. Bivacco al Monte Gemellaro

Questo piccolo rifugio, sempre aperto, si trova a pochi metri di distanza dal STEP 4. I bambini, una volta arrivati all’ultimo STEP probabilmente saranno stanchi, ma raggiungere questo bivacco vale la pena dell’ultimo sforzo.

Il dislivello raggiunge 125 metri e quindi il sentiero, tutto in terra battuta, può essere percorso anche con i bimbi piccoli.
Noi abbiamo impiegato, andando a passo lento e facendo piccole soste, tre ore tra l’andata e il ritorno.

Per vedere altri sentieri sull’Etna percorribili con i bambini clicca qui.