Passeggiate in Sicilia Aree Attrezzate in Sicilia Provincia Palermo

Gole di Tiberio e il fiume Pollina nelle Madonie

Contrada Tiberio, 90010 San Mauro Castelverde PA

Le gole di Tiberio, un piccolo canyon naturale, si trovano nel Parco delle Madonie in provincia di Palermo. In questo contesto naturalistico, tra i territori di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina si stagliano per circa 450 metri.

Le Gole di Tiberio sono costituite da una gola fluvio-carsica e dal fiume Pollina che ha scavato nelle rocce calcaree questo canyon.

Visitare le Gole di Tiberio

E’ possibile visitare questo ambiente naturalistico da soli, prendendo il sentiero naturalistico, e così raggiungere il corso d’acqua e le alte pareti delle gole.

Se vogliamo percorrere i 200 m delle ‘Grandi Gole’, l’associazione sportiva Madonie Outdoor organizza le gite in gommone (17,- euro a persona). Durante il tragitto si può vedere il così detto ‘masso dei briganti’, una roccia incastonata tra due sponde del fiume.

Masso dei briganti

Lungo le rocce, molto allisciate, è possibile imbattersi in alcuni fossili di gasteropodi e anche in numerose fessure in cui nidificano diverse specie di uccelli. Questo ambiente è infatti l’habitat ideale per uccelli e per numerose specie vegetali.

Le gole prendono il nome dalla  borgata di Tiberio, un casale del comune di San Mauro Castelverde.

A pochi metri dalle Gole si trova l’area attrezzata La Rocca. Qui, pagando, si può usufruire di tavoli e barbecue. All’interno dell’area attrezzata si trova anche un piccolo parco giochi, bar, toilettes e deposito bagagli (un prezzo a parte).
E’ possibile di usufruire del servizio navetta per il posteggio macchine (Euro 2,50 a persona).

Da portare assolutamente con sé un copricapo nei mesi caldi e buone scarpe da acqua che possono risultare molto comode.