Scoprire Catania Musei per bambini in Sicilia

Museo di Zoologia di Catania

Museo di zoologia
Spread the love

Il museo di Zoologia dell’Università di Catania è il più antico museo di Zoologia della Sicilia. Fu fondato dal Prof. Andrea Aradas nel 1853 e raccoglie ricche e storiche collezioni di Vertebrati e Invertebrati.

Nel Museo di Zoologia sono conservati tantissimi esemplari di specie animali e dal 2021 l’allestimento del Museo ha una veste nuova e moderna: gli esemplari non sono più inseriti all’interno di vetrine, ma raggruppati secondo criteri sistematici e/o zoogeografici e esposti in spazi senza barriere.

Nel Museo possiamo vedere animali che spesso incontriamo nelle gite furori porta come la Volpe, ma anche faune simili alle nostre, ma al tempo stesso molto diverse, come quella dei marsupiali australiani.
In più, possiamo ammirare la più ricca collezione italiana di uccelli più piccoli del mondo – i Colibrì – con 217 esemplari.
Vi troviamo anche una bellissima esposizione in sospensione del cranio e di alcune vertebre del più grande Mammifero attualmente vivente – il Capodoglio.

Nel Museo di Zoologia a Catania scopriamo:

  • come i processi evolutivi agiscono nel tempo sulle specie, modificandole e adattandole all’ambiente dove vivono come, per esempio, il candido e maestoso Orso polare e il piccolo, quasi invisibile fra la vegetazione della savana, Dik Dik di Kirk.
  • l’evoluzione dell’uomo da 6 milioni di anni fa ad oggi grazie all’esame di crani fossili

INFORMAZIONI SUL MUSEO DI ZOOLOGIA DI CATANIA

Indirizzo: Via Androne 81, 95 124 Catania

Il Museo di Zoologia si trova in via Androne 81, all’interno della Cittadella degli studi di via Androne, nello stesso plesso che ospita il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli studi di Catania.

Tel: 095 73 06 011 / 026
E-mail: muszool@unict.it
Orari di apertura:

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (ultimo ingresso 12.40)
Martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.40). 

SABATO, DOMENICA e FESTIVI Chiuso

INGRESSO: gratuito

Prenotazione Obbligatoria per gruppi organizzati o scuole.

Un altro Museo a Catania, molto interessante anche con i bambini è il:

Polo Tattile Multimediale

Seguici su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.