Site icon Sicilia Da Giocare

Museo delle marionette Antonio Pasqualino

Museo delle marionette
Spread the love
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, 90 133 Palermo
Tel: 091 328060
e-mail: mimap@museomarionettepalermo.it

Il Museo Internazionale delle marionette fu fondato nel 1975 a Palermo da Antonio Pasqualino. A lui è stato anche intitolato dopo la sua morte.
Il museo è stato fortemente voluto dal suo fondatore, laureato in medicina, professore in diverse università e grande studioso di antropologia.

Storia del Museo delle marionette

Antonio Pasqualino è nato a Palermo ed era un grande ammiratore di tradizioni popolari siciliane. E per questo fondò  nel 1965 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. L’associazione continua ancora oggi a promuovere attività, iniziative e manifestazioni intese alla conservazione delle tradizioni popolari siciliane.

Il visitatore trova nel museo oltre 4 000 pezzi come: marionette, pupi, burattini, ombre, attrezzature sceniche e cartelloni provenienti da tutto il mondo.
Tra questi, il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo:

Nel Museo delle marionette Antonio Pasqualino organizzano, oltre le visite didattiche, anche gli spettacoli teatrali innovativi e spettacoli tradizionali di opera dei pupi.

La biblioteca Giuseppe Leggio, che si trova all’interno, raccoglie circa 7000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari.

Per il momento il Museo delle marionette è aperto su prenotazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web del museo.

In provincia di Palermo ci sono tanti altri luoghi adatti alle famiglie. Scoprili cliccando QUI.


Seguici su FACEBOOK!

Exit mobile version