Musei in Provincia di Catania Scoprire Catania

Volcano House Etna – Museo a Nicolosi

Volcano House Etna
Via Cesare Battisti 28, 95 030 Nicolosi
tel: 348 975 5287
mail: engi.volcanohouse@gmail.com

Volcano House Etna è un Museo rivisitato in chiave moderna e multimediale. Lo troviamo a Nicolosi e presenta al pubblico un nuovo concetto di museo alle pendici dell’Etna.

Il Museo è stato inaugurato nel 2002 ed ha sede nella storica casa dei F.lli Gemmellaro, studiosi e vulcanologici dell’Etna. Volcano House Etna è stato di recente ristrutturato e riorganizzato nei contenuti e nella parte espositiva.

L’area museale si suddivide in due sezioni:

  • centro documentazione – sviluppata all’interno di un prefabbricato dove è presente una ricca collezione di foto e gigantografie, la descrizione delle fasi evolutive delle eruzioni ed un plastico in scala dell’intero territorio etneo. 
    Su un video-wall vengono trasmesse in diretta le immagini provenienti dal vulcano e dalla sede operativa dell’INGV. In una piccola area proiezione vengono proiettati filmati e documentari inerenti le più significative eruzioni vulcaniche.
  • centro espositivo – sviluppato all’interno dell’antico casale ottocentesco, dove si possono ammirare dei campioni di prodotti lavici – scorie, cristalli, sublimati e bombe vulcaniche.
    Attraverso dei pannelli vengono trattati, dal punto di vista scientifico, la nascita e l’evoluzione dei vulcani, in particolare quello dell’Etna, nonché il rapporto che esso ha con l’uomo.

Volcano House non è tuttavia solo il Museo Vulcanologico dell’Etna, ma nella sua rinnovata location NATURA, CULTURA e SCIENZA si fondono con SAPORI e PROFUMI del vulcano.
Infatti, all’interno del museo sono stati realizzati diversi servizi:

  • caffetteria
  • ristorante e pizzeria
  • bookstore e biblioteca
  • museum shop

Il museo e’ aperto da mercoledì a domenica dalle ore 10.30 alle 17.30. Per visitare il museo è necessaria la prenotazione.