In Primo Piano

Sicilia con i bambini in primavera 2022 – dove andare

sicilia con i bambini

La primavera è iniziata, le giornate sono più lunghe e anche le proposte per le attività all’aperto sono innumerevoli. Anche in Sicilia con i bambini ci sono tante iniziative per passare le giornate in famiglia.

In primavera riaprono tanti luoghi chiusi durante la stagione invernale, il sole inizia a scaldare sempre di più e questo fa venire tanta voglia di andare alla scoperta di cose nuove o, perché no, di visitare anche i luoghi già visti.

Qui di seguito le nostre proposte per la primavera 2022 in Sicilia e aggiornamenti sulle riaperture:

1. In Sicilia con i bambini a Casa delle Farfalle

Visitare una ‘Casa delle farfalle‘ è un’emozione per tutta la famiglia. Vedere le farfalle colorate e di diverse specie volare intorno a noi fa sorridere non solo i piccoli ma i visitatori di ogni età. In Sicilia ne possiamo visitare ben tre:

  • La Casa delle farfalle Monteserra – ubicata all’interno del Parco Monte Serra a Viagrande, è una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare. E’ possibile osservarle da vicino, scoprire i particolari del loro ciclo di vita e capire i legami con l’ambiente naturale.
    La Casa delle farfalle Monteserra è in fase di ristrutturazione, pertanto al momento è chiusa! Riaprirà a maggio!

Nel mese di marzo ha aperto a Palermo e a Marsala la bellissima ‘Casa delle farfalle’ itinerante. Tantissime farfalle colorate di diverse specie sono libere in volo ed i visitatori hanno la possibilità di osservarle da vicino.

La casa delle farfalle
  • La Casa delle farfalle a Palermo è ospitata nel suggestivo Parco Uditore di Piazza Albert Einstein ed è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato e domenica aperto con l’orario continuato. Sarà visitabile fino all’11 luglio 2022.
  • La Casa delle farfalle a Marsala è stata realizzata nel Palazzo Grignani in Piazza Carmine. E’ aperta tutti i giorni con l’orario continuato dalle 9:00 alle 18:00 e sarà visitabile fino al 25 giugno 2022.

sicilia con i bambini
2. In Sicilia con i bambini al Museo delle Illusioni ottiche

Unico museo delle illusioni ottiche presente in Sicilia si trova a Trapani. E’ consigliato ad un pubblico di età superiore ai 4 anni, al fine di poter godere appieno di tutte le illusioni proposte. Il museo riapre 2 aprile 2022 con tante novità. Sarà possibile visitarlo tutti i fine settimana ed i festivi previa la prenotazione.


Festa della fragola 2022
3. In Sicilia con i bambini alla Festa della fragola

Festa della fragola 2022 si svolgerà all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, il 29-30 Aprile e 1 Maggio 2022. Una Festa che coniuga lo squisito frutto rosso a tanto divertimento. Un ricco programma di animazione è pronto per divertire anche i piccoli.


Festival degli aquiloni 2022
4. In Sicilia con i bambini al Festival degli aquiloni 2022 

Il festival degli aquiloni 2022 torna con la XII edizione a San Vito lo Capo dal 23 al 29 maggio 2022. Il festival internazionale torna a colorare il cielo azzurro della Sicilia per la gioia dei bambini e anche degli adulti.


Sicilia con i bambini
5. In Sicilia con i bambini al Parco Avventura

In Sicilia sono presenti ben 13 strutture che offrono divertimento legato all’avventura. Parliamo di Parchi avventura e non solo.

  • Zipline nelle Madonie – nel comune di San Mauro Castelverde, nel parco delle Madonie, si trova l’unica Zipline del sud Italia. E’ un’emozione volare vista mare sopra un suggestivo paesaggio delle Madonie e un panorama che arriva fino ai Nebrodi e le isole Eolie.
    La ZIPLINE SICILIA riaprirà domenica 3 aprile 2022
  • Pozzillo Avventura – si trova nei pressi di Lago Pozzillo e dell’area attrezzata a Regalbuto, in provincia di Enna. 
    A partire da metà Febbraio il parco è aperto tutte le Domeniche e i festivi, dalle 10 al tramonto (la prenotazione è comunque consigliata e gradita).
    Dal lunedì al sabato è aperto su richiesta (prenotazione obbligatoria), anche per poche persone.
  • Parcallario – il parco avventura nel cuore dei Monti Iblei, nella località di Bosco Santa Maria a Buccheri, in provincia di Siracusa.
    Il Parco riaprirà il 2 Aprile e sarà aperto solo nei Weekend fino al 19 giugno con l’orario dalle 10:00 alle 19:00.
    Dal 20 giugno aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
  • Monti Rossi Adventure park – Monti Rossi Adventure Park si trova a Nicolosi all’interno della Pineta. Per il momento è aperto su prenotazione!
  • Parco Avventura Etna – si trova nella località di Milo, in provincia di Catania. Il Parco avventura è aperto tutti i fine settimana e festivi ed è necessaria la prenotazione! Dal 15 giugno 2022 il parco sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 al tramonto.
  • EtnAvventura Serra la Nave –  si trova a Ragalna, nella Contrada Serra la Nave, in provincia di Catania, a pochi metri da Rifugio Sapienza. Il parco è al momento chiuso, riaprirà 18 Aprile 2022.
  • Parco Avventura Madonie – si trova a Petralia Sottana all’interno del Parco delle Madonie. Parco avventura riapre 1 Aprile 2022.
  • Nebrodi Adventure Park – Il parco del cuore dei Nebrodi riapre il 18 Aprile 2022.
  • Parco Naturavventura Finestrelle – si trova in Provincia di Trapani, vicino a Santa Ninfa. Riaprirà all’inizio di Aprile.
  • Parco Avventura Il Boschetto – a Joppolo Giancaxio, in provincia di Agrigento, è aperto nei fine settimana dalle 9:30.
  • Parco Avventura dei Peloritani – non distante dalla città di Messina, sui Colli San Rizzo. Il parco riapre il 3 aprile 2022. Nel mese di aprile è aperto la domenica e nei festivi. Successivamente apre tutti i fine settimana e festivi.
  • Parco Avventura Erice – in provincia di Trapani è aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30.
  • Eco Campus Casaboli – a Monreale, in provincia di Palermo, è aperto tutte le domeniche e festivi dalle 10:00 alle 17:30.

SEGUICI SU FACEBOOK

Articoli che potrebbero piacerti:
30 curiosità sulla Sicilia – scoprili nel quiz Vero/Falso
Primavera 2022 in mezzo alla natura con Chiarìa
10 modi per divertirsi in Sicilia con la famiglia