Eventi Catania

Canalicchio ass. presenta – Legno e musica in gioco

Canalicchio Terra Amore e Fantasia – l’associazione che si trova a Sant’Agata li Battiati, organizza un percorso di  4 incontri all’aperto, dedicato ai bambini dai 5 anni in su.
Quando: Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30

Programma:

  •                             Esploreremo la natura, il materiale naturale che serve per i nostri giochi e strumenti
  •                             Impareremo come lavorarlo e con quali attrezzi
  •                             Ci prepareremo all’ascolto
  •                             Creeremo i nostri strumenti
  •                             Suoneremo tutti insieme!

Incontri organizzati con: Con Claudia Barone, Alice Lugnan, Bhaktananda Cazumba, Romina Adorno Pincha, con la collaborazione ed il coordinamento di Mimmo Aloisio e Margherita Fassari.

L’associazione “Canalicchio terra amore e fantasia” promuove le sue attività progettando in “Permacultura”, in uno spazio sottratto con caparbietà alla speculazione edilizia.
Ha al suo attivo diversi progetti di sensibilizzazione e cura dell’ambiente naturale.
Claudia Barone, designer del giocattolo e maestra del legno nelle scuole. Conosciuta come giocattolaia! Le sue poesie di legno emergono tra i suoi poliedrici lavori.
Alice Lugnan, educatrice ed insegnante. L’esperienza in India nelle scuole “universali “ di V. Giacomin conduce al progetto che contempla yoga e meditazione dove il contesto naturale svolge un ruolo fondamentale nella costruzione di società pacifiche e creative.
Bhaktananda Cazumba do Rio polistrumentista, con competenza specifica sulla costruzione di strumenti musicali con materiali naturali e di recupero, acquisita in Brasile. Dal ’94 lavora in Italia con progetti per bambini oltre che per adulti.
Romina Adorno Pincha musicista e musico-terapeuta, insegnante di percussioni e propedeutica musicale.
Da anni propone con successo il Drums Circle .
Mimmo Aloisio polistrumentista e bricoler d’eccezione e Margherita Fassari mamma, naturalista doc e contadina, sono i cofondatori dell’Associazione “Canalicchio terra amore e fantasia”.
Incontri:
Sabato 7 novembre: “Falegnomi” con Claudia Barone
Incontro introduttivo di falegnameria creativa. Conoscere e utilizzare gli strumenti per modellare le proprie idee! Seghetti, martelli, trapani a manovella, chiodi, colori e ovviamente legni saranno gli ingredienti di un percorso di costruzione consapevole di futuri strumenti musicali da suonare insieme.
Sabato 14 novembre “Ascolto e musica …Yoga!” Con Alice Lugnan
Lo Yoga ci aiuta ad entrare in contatto con il nostro corpo e il nostro respiro. Ci metteremo in ascolto della natura per riprodurne i suoi suoni, danzeremo a ritmo di tamburi . Concluderemo con un mandala che sarà l’espressione della creatività del momento.
Sabato 21 novembre “Laboratorio costruzione strumenti musicali” Con Bhaktalanda Cazumba
Acquisizione consapevole delle potenzialità del materiale di recupero. Attiveremo la nostra creatività attraverso lo sviluppo di attività manuali e stimoli sonori che seguiranno . Il primo approccio con il modello culturale del fare insieme per conoscersi e per ascoltarsi .
Sabato 28 novembre “Drum circle” con Romina Adorno Pincha
Proveremo questo modo ludico di studiare percussioni, prenderemo un po’ di confidenza con lo strumento in modo divertente e rilassante. Suonare uno strumento insieme, inoltre, consente ai piccoli come ai grandi di integrarsi nel gruppo più facilmente. Introdurremo gli elementi della musica, il ritmo, la differenza tra altezza del suono e velocità, la pausa e la composizione.
Obbligo di prenotazione. E’ possibile partecipare a singoli eventi.
Costo del singolo evento € 12,00
Abbonamento ai 4 eventi € 40,00
Info e Prenotazioni
Margherita Fassari
fassari.margherita@gmail.com
3485501501
3351799014
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Nov 28 2020

Ora

10:00 - 11:30

Costo

Euro 12,-

Luogo

Canalicchio Terra Amore e Fantasia
Via Sicilia, 2, Sant'Agata li Battiati

Organizzatore

Canalicchio Terra Amore e Fantasia
Telefono
348 550 1501

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »