Vendicari

Vendicari al Tramonto: dalla Tonnara alla Cittadella

Eventi per famiglie a Vendicari (SR)

Sharing Sicily propone per il 28 Agosto la passeggiata su un sentiero naturalistico che consente di scoprire l’ habitat costiero della riserva di Vendicari e la straordinaria varietà di vegetazione tipica di questi ambienti come il ginepro coccolone, specie protetta, e distese di Posidonia oceanica, pianta acquatica fondamentale per la biodiversitá nel Mediterraneo.
La riserva rappresenta per ben 250 specie di uccelli una stazione dove riposare e rifocillarsi durante il viaggio migratorio dall’Africa.
Qui si trovano colonie di fenicotteri che é possibile ammirare dai capanni di avvistamento che si trovano lungo il percorso. Si potrá poi fare una sosta alla spiaggia di Vendicari vicino alla tonnara e fare il bagno ammirando l’acqua cristallina. Immancabile la tappa all’antica tonnara, bene di archeologia industriale del Settecento fino ad arrivare alla Cittadella chiamata così per la presenza dei resti di un’ antica città bizantina.
In questa parte finale di Vendicari sará possibile anche amirare le dune di sabbia, ecosistema tutelato, tra le più alte della Sicilia.

Informazioni sulla visita a Vendicari

Il livello di difficoltà é facile. Il percorso si snoderá dall’ingresso principale o della tonnara per circa 6 km fino all’ ingresso di Cittadella seguendo la costa. Il livello di difficoltà é di 1/5 su un terreno prevalentemente pianeggiante. Di facile percorrenza adatto a famiglie.
Previsto bagno nella prima parte dell’ escursione.
Attrezzatura: vestiario leggero, costume da bagno, occhiali da sole, cappellino, cream solare, 2 litri d’acqua a persona, snack, scarpe comode, asciugamani e se volete ricambio.
Ci guiderà Barbara Corbellini di Federescursionismo.
Meeting point alle ore 16:00 ingresso principale della Riserva di Vendicari.
( 300 metri prima dell’ingresso parcheggiate presso il grande parcheggio a pagamento costo 5 euro ad auto ).
Ci si ritrova all’ingresso, 400 metri piu’ avanti del parcheggio.
– Si ricorda che per entrare alla Riserva sono previsti 3,50 € a persona.
Quota partecipazione all’escursione euro 10 a persona, euro 5 sotto i 10 anni. Il giorno prima dell’escursione riceverete un promemoria riepilogativo.
Max 30 partecipanti.
Oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto ” VENDICARI” indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.

Data

Ago 28 2022
Expired!

Ora

16:00 - 20:00

Costo

10.00€

Luogo

Riserva di Vendicari
Contrada Vendicari, 96017 Noto SR
Categoria

Organizzatore

Sharing Sicily
Telefono
391 395 3279
Email
sharingsicily1@gmail.com